mercoledì 22 aprile 2009

Gli studenti dell'IPIA dopo il parlamento approdano all'Ars

Piazza Armerina. Gli studenti dell’Ipia “Giuliano” parteciperanno domani ad una seduta del Parlamento regionale siciliano. L’appuntamento palermitano farà da degno corollario al progetto “Assemblee elettive”. Gli studenti dell’istituto “Boris Giuliano” avevano già partecipato a Roma, nello scorso mese di aprile ad una seduta della Camera dei Deputati. Lo Statuto autonomistico siciliano, sarà al centro di un attenta analisi degli studenti che hanno partecipato al progetto.
Gli alunni, nella prima fase hanno incentrato la loro attenzione sulla Carta Costituzionale Italiana e la relativa partecipazione ai lavori assembleari della Camera dei Deputati. In questa seconda fase del progetto, è stata analizzata la specificità isolana rappresentata dallo Statuto autonomistico siciliano. Seconda fase che si conclude dunque con la visita al Parlamento siciliano. “Concludiamo con la partecipazione ad una seduta di Sala d’Ercole il nostro percorso didattico di studio delle assemblee elettive – sottolinea il professore, Mimmo Oliveri, docente di Diritto e responsabile del progetto – Devo confessare che l’entusiasmo e l’attenzione dei ragazzi mi ha colto di sorpresa. Si scade spesso nelle frasi di circostanza circa il disimpegno dei giovani ma, fortunatamente, l’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo registrato smentisce clamorosamente questo assunto. La scommessa è stata quella di trovare forme nuove di linguaggio. Questa di presenziare alle sedute della Camera dei deputati e dell’Assemblea regionale siciliana , si è rivelata un ottima strategia. I ragazzi hanno avuto modo di trovare immediato riscontro con gli argomenti studiati”. Gli studenti armerini, dopo la partecipazione alla seduta dell’Ars, saranno accompagnati in visita al palazzo dei Normanni e alla cappella Palatina.
A chiusura della giornata palermitana, gli alunni si recheranno presso l’Antica Focacceria San Francesco, il locale gestito da Vincenzo Conticello, imprenditore che ha avuto il coraggio di ribellarsi e denunciare pubblicamente i suoi estorsori. Alla fine dell’anno scolastico a tutti gli alunni dell’istituto professionale “Giorgio Boris Giuliano” sarà distribuita una copia della Costituzione Italiana. I volumi sono stati inviati dalla Fondazione Senato della Repubblica. I responsabili del progetto “Assemblee elettive”, sono i docenti: Mimmo Oliveri, Gaetano Corvaia e Concetto Prestifilippo.
Agostino Sella
Nella foto il prof. Mimmi Oliveri

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI