mercoledì 27 maggio 2009

“Dall’agorà al centro commerciale: l’uso dello spazio nell’area mediterranea". Seminario alla Kore

“Dall’agorà al centro commerciale: l’uso dello spazio nell’area mediterranea. E’ questo il titolo del seminario che si terrà oggi presso l’università Kore di Enna. Il seminario è organizzato dell’Ersu, Enna, in collaborazione con l’Università Kore, nell’ambito del programma “Culture in dialogo”. In tutto si tratta di sei sei seminari finalizzati a diffondere i principi ispiratori dell’Anno europeo del dialogo interculturale e a sostenere gli obiettivi individuati dall’unione europea. Nel seminario odierno interverranno molti docendi del corso quinquennale di architettura ingegneria. Ad aprire i lavori sarà alle 9,30 il presidente della facoltà di architettura ed ingegneria Giovanni Tesoriere ed il presidente del consiglio di facoltà della facoltà di architettura Dario Ticali. A seguire ci saranno gli interventi del professore Giuseppe Guerrera che affronterà il tema ”La città diagonale ”. Subito dopo interverrà, Maurizio Oddo, 42enne professore che quest’anno sta conducendo il corso di Laboratorio di progettazione II, che affronterà il tema “Dalle agorà ad Etnapolis. Attraverso i superluoghi contemporanei”. Sandro Amata, invece parlerà subito dopo il tema “Empori e quartieri commerciali nell’antichità”. Intorno alle 11,30 sarà la volta di Calogero Marzullo, architetto palermitano che guida il corso del VI anno di laboratorio dei progettazione. Marzullo, tratterà l’argomento dal titolo “I nuovi centri commerciali: luoghi della contemporaneità ”.Gli ultimi tre interventi del seminario saranno quelli di Sonia Grasso “ “Trasformazione degli spazi dell'aggregazione e dei luoghi”, Emanuela Garofalo “Logge e “tocchi” pubblici nel Mediterraneo tra medioevo e prima età moderna ” ed Gabriella Cangelosi “Spazio, ambiente e aggregazione sostenibile: prospettive sulla tutela dell’ambiente nella regione mediterranea ”. Prima delle chiusura dei lavori ci sarà la tavola rotonda dove sarà possibile per gli intervenuti formulare delle domande e considerazioni.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI