venerdì 29 maggio 2009

Il nuovo governo di Raffaele Lombardo. C'è Giuseppe Mattia

PALERMO - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha presentato la nuova giunta nella quale ci sono sei assessori confermati, mentre due deleghe sono state tenute dal governatore per sè. Ne fanno parte quattro deputati dell'Ars: gli uscenti Titti Bufardeci, Luigi Gentile e Michele Cimino del Pdl, Roberto di Mauro (Mpa) e Giuseppe Sorbello (Mpa).Confermato il tecnico Massimo Russo, in quota Mpa. Gli altri nuovi tecnici sono: Caterina Chinnici, procuratore minorile a Palermo e figlia di Rocco Chinnici, il magistrato ucciso dalla mafia nell'83; l'avvocato Gaetano Armao, ex sovrintendente del Teatro Massino di Palermo; Marco Venturi, vice presidente di Confindustria Sicilia e presidente del settore Piccola industria. Rappresentata anche la generazione dei 40enni con Giuseppe Mattia, esponente autonomista che rappresenta l’Mpa ennese. Lombardo che nelle elezioni dell'aprile 2008 ottenne il 65,3% dei voti, si è insediato alla presidenza il 28 aprile 2008. La prima giunta fu nominata un mese dopo, il 27 maggio."Il nostro è un governo dell'autonomia, di uomini liberi che non temono diktat". Lo ha detto il governatore siciliano nel corso dell'affollata conferenza stampa di presentazione della giunta. Lombardo ha aggiunto che nessun assessore, che nel precedente governo ha operato la caccia all'uomo, può essere premiato e non farà mai parte di questo governo". IL PD: "GOVERNO CONFUSO E DEBOLE". "Questo governo non è nè istituzionale, nè tecnico, nè politico, nè autonomista: è solo il governo di un Centrodestra confuso destinato a durare il tempo di un "contratto stagionale", al quale non faremo mancare la nostra opposizione". Lo dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo Pd all'Ars, dopo la presentazione della nuova giunta regionale."La scelta di nominare la giunta in due tempi - aggiunge - è solo un inutile tatticismo e dimostra la precarietà politica della strada imboccata da Lombardo. Non sarà certo qualche spruzzatina di novità a rattoppare la falla irreparabile di un Centrodestra che ha fallito e non è in grado di offrire soluzioni condivise ai problemi della Sicilia".Per il segretario regionale Pd, Francantonio Genovese, "si è fatto tanto rumore per nulla. Il Lombardo bis appare come un esecutivo politicamente debole e comunque inadeguato ad affrontare i problemi della Sicilia. L'unica novità è rappresentata dall'esclusione dell'Udc alla quale, evidentemente, si vorrebbero addebitare le inadempienze e l'inefficacia del primo governo Lombardo"."L'inserimento - aggiunge - di qualche tecnico, di cui si può apprezzare il profilo personale e professionale, non basta certamente per caratterizzare il nuovo esecutivo sul piano dell'innovazione e della spinta riformatrice, che continuerà a mancare, caratterizzando il Lombardo bis come una copia rabberciata del governo che, a detta di tutti, è stato il peggiore della nostra storia".

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI