mercoledì 13 maggio 2009

Nigrelli chiede alla regione la restituzione della Chiesa di Sant'Anna.

Piazza Armerina. “Ho chiesto la restituzione della chiesa di Sant’Anna alla regione siciliana per destinarla ad auditorium”. Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, rivuole per la città una delle chiese più belle del territorio. Uno dei complessi architettonici che rappresentano meglio di tutte il barocco piazzese, più antico di qualche anno di quello di Noto. La chiesa, con il suo prospetto irregolare, rappresenta uno dei temi più caratteristici dei monumenti barocchi che hanno resistito al terremoto del 1691. Anche per questo il primo cittadino la rivuole tra il patrimonio comunale. “L’iter per il completamento del restauro della chiesa – dice Fausto Carmelo Nigrelli – continua. Con una lettera del gennaio scorso all’Assessore Regionale al Turismo, l’onorevole Titti Bufardeci e alla Soprintendenza di Enna, il Sindaco di Piazza ho chiesto la restituzione della chiesa di Sant’Anna che era stata donata dal Comune alla Regione nel 1972 perché provvedesse al suo restauro. Il Comune di Piazza che, nel frattempo, ha provveduto al restauro dell’intero complesso monastico, di cui la chiesa fa parte integrante e alla sua destinazione quale sede dell’alta formazione e di corsi universitari, ne chiede – continua Nigrelli - la retrocessione al Comune o, in subordine, la concessione in comodato d’uso gratuito per 99 anni, con l’impegno, da parte dell’Ente locale, a provvedere al restauro per destinarla ad auditorium o altra da concordare con la Soprintendenza competente. A questa nota – continua il primo cittadino della città dei mosaici - ha risposto il 7 maggio scorso il Soprintendente di Enna, Dott.ssa Beatrice Basile, che scrive per conoscenza anche all’Assessore Regionale Buffardeci e all’Assessorato Regionale BB. CC. AA., comunicando che, nell’ambito delle specifiche competenze di tutela, condivide la destinazione d’uso proposta per il bene culturale che la chiesa di Sant’Anna rappresenta, essendo, peraltro, un raro esempio di edificio a pianta centrale ottagona del barocco siciliano”. Insomma, il centro storico, potrebbe tra breve avere un altro grande contenitore architettonico come la chiesa di San Anna, riaperto alla vita pubblica. Infatti, dal prossimo autunno, proprio il complesso di San’Anna ospiterà la nuova facoltà di archeologia, che la Kore ha deciso di aprire nella città dei mosaici. L’unica facoltà di questo tipo, esistente in Sicilia.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI