domenica 28 giugno 2009

Approvato il consuntivo. Cinque miliardi di lire di avanzo

Piazza Armerina. Un avanzo di amministrazione di 2,5 milioni di euro. E’ tra le cose più importanti che si leggono tra le righe del conto consuntivo 2008 approvato dalla giunta municipale presieduta dal sindaco Fausto Carmelo Nigrelli con seduta dello scorso 26 giugno nella sala delle luci. A comunicarlo è l’assessore al bilancio Ciccio Restivo, giovane esponente del PD legato alla componente Strazzanti-Capizzi-Ferrara. Dice il giovane l’assessore “Adesso il documento è pronto per essere sottoposto al controllo dei revisori contabili, alle commissioni consiliari ed infine all’esame del Consiglio Comunale. Il conto consuntivo – dice Ciccio Restivo - ci informa di tutte le entrate che il Comune ha beneficiato e di come le stesse sono state spese nei vari programmi e funzioni pubbliche di parte corrente e negli investimenti, ci informa inoltre di un dato molto importante che è il risultato della gestione. Dall’ insediamento – dice ancora l’assessore al bilancio della giunta Nigrelli - questa amministrazione ha operato ponendo un’elevata attenzione alla gestione dei conti economici e finanziari, operando sempre con prudenza anche nelle decisioni più importanti che hanno impegnato il bilancio, faccio riferimento ad esempio alle anticipazioni fatte per far fronte all’emergenza rifiuti, per la quale ben due volte nel secondo semestre 2008 ha visto il Consiglio Comunale deliberare anticipazioni per ben settecento mila euro. Con l’approvazione del Consuntivo 2008 – conclude Francesco Restivo - conoscendo il dato del risultato di gestione possiamo ancor meglio delineare il futuro contabile e la programmazione che ci siamo dati con il preventivo 2009. I conti 2008 si epilogano con un avanzo di amministrazione di circa € 2.500.000,00 suddiviso a sua volta tra fondi vincolati e non vincolati, ciò che potrà essere spendibile sarà oggetto di attenta valutazione da parte degli organi competenti e sarà utilizzato per affrontare le esigenze dell’Ente in programmi e progetti di valenza ed efficacia pubblica a integrazione e completamento della programmazione già fatta con il bilancio preventivo 2009”. Adesso si attende di sapere come la giunta Nigrelli destinerà l’avanzo del 2008 nelle ripartizioni del bilancio di previsione del 2009, in una città che abbisogna di una serie di interventi strutturali che fronteggino le emergenze come quelle della viabilità.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI