domenica 28 giugno 2009

Lunedì consiglio comunale per salvare il Chiello.

Piazza Armerina. La società civile riaccende i motori per cercare di salvare l’ospedale Chiello. Lunedì prossimo alle ore 11,30 il consiglio comunale presieduto da Calogero Centonze si riunirà direttamente presso i locali dell’ospedale di contrada Bellia. I venti consiglieri comunali per cercare di salvare il nosocomio piazzese hanno deciso di vedersi in seduta presso l’ospedale diretto dalla dottoressa Di Simone. A fare scattare l’ennesimo allarme un provvedimento del direttore generale dell’Asl 4, Francesco Iudica, che accorpa il reparto di medicina con quello di cardiologia. Iudica, ha emesso un provvedimento causato dalle dimissione del direttore dell’unità operativa cardiologica, che provocherà l’accorpamento temporaneo della cardiologia con il reparto di medicina interna. Di conseguenza verranno spostati i posti letto dal 5° al 6° piano dell’immenso immobile di contrada Bellia. Le funzioni direttive saranno preso in carico dalla dottoressa Trischitta. Per i consiglieri comunali il provvedimento però, “non è un atto per ottimizzare le risorse, ma il primo passo per un smantellamento del Chiello”. Il tema della paventata chiusura del nosocomio piazzese è molto sentito dai cittadini che non vorrebbero essere privati del proprio ospedale. Gli scorsi mesi, sia il centro destra che il centro sinistra della città dei mosaici avevano messo in atto una serie di azioni comuni, tra le quali è spiccata la manifestazione organizzata a Palermo davanti la sede dell’assessorato regionale alla sanità di piazza Siino. In quell’occasione tutti i politici della città sono stati uniti a difesa dell’ospedale. L’unità è cominciata a scricchiolare in vista delle ultime elezione europee dove addirittura alcuni facinorosi hanno messo in giro una serie di lettere anonime che accusavano alcune forze politiche della chiusura dell’ospedale che in realtà non è mai avvenuta e per qualcuno non avverrà mai. Inoltre il presidente del consiglio Calogero Centonze ha messo in calendario un altro consiglio comunale per il prossimo 3 luglio alle ore 17.30 con all’ordine del giorno diverse interrogazioni. Palazzo Trigona, e sicurezza delle strade saranno l’oggetto di tre interrogazioni presentate dal consigliere Basilio Fioriglio. Infine i consiglieri saranno chiamati all’abrogazione del regolamento comunale per il servizio di affidamento familiare dei minori e all’approvazione del nuovo regolamento.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI