lunedì 6 luglio 2009

Nigrelli e Guccio al CRU. Presto il nuovo PRG

Piazza Armerina. Missione palermitana per il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli e l’assessore al lavori pubblici Tanino Guccio. Oggetto del viaggio l’audizione degli amministratori al CRU, il consiglio regionale dell’urbanistica, che ha guardato nei particolari le decine di chilogrammi di carteggio degli elaborati del Piano Regolatore generale redatto dal professore catanese Giuseppe Dato. “Siamo stati all’assessorato regionale – dice il sindaco Carmelo Nigrelli – per ascoltare i componenti del CRU sul nostro piano regolatore. Insieme abbiamo guardato tutto i carteggio e verificato la procedura di questi lunghi anni, dall’emanazione delle direttive generali che è avvenuta nel 1995 fino ad oggi. I tecnici regionali hanno potuto verificare tutto l’iter. Pare che non ci sia stato nessun problema. Adesso – conclude il sindaco della città dei mosaici – aspettiamo la visita dei componenti del CRU che verificheranno i luoghi e prenderanno potranno eventualmente prendere visione di altro carteggio presente negli uffici comunali”. Insomma, dopo ben 14 anni dalla emanazione delle direttive generali, primo atto della redazione del nuovo piano regolatore, si è giunti ad un passo dall’approvazione definitiva. Se, infatti, i componenti del CRU, troveranno tutto a posto, è probabile che entro la fine del 2009 l’assessorato regionale al territorio ed ambiente potrebbe mettere i timbri sulla scritta “approvato” su tutti gli elaborati con la conseguenza che, finalmente, sarà possibile dare via al nuovo sviluppo, soprattutto del centro storico, previsto dal nuovo strumento urbanistico. Un piano, quello redatto dal professore Giuseppe Dato, che cerca di riequilibrare la città attraverso lo sviluppo del centro storico. Quello precedente a questo, ormai scaduto nel 1987, ha invece permesso la costruzione di interi quartieri nelle periferie che di fatto hanno consentito agli abitanti di spostare la loro dimora a discapito del centro antico delle città che si è progressivamente spopolato. Da un paio d’anno, però, pare che ci sia stata una inversione di tendenza. In molti acquistano case nel centro storico, per adibirle poi a piccole strutture ricettive extra alberghiere come i bed&Breckfast. Si aspetta quindi nei prossimi giorni la visita dei rappresentanti del consiglio regionale, oltre a guardare le carte, faranno un sopralluogo fisico nelle vie del centro storico e nel territorio cittadino. Certamente sarà all’attenzione dei tecnici anche la questione sulle contrade limitrofe ai paesi di Barrafranca, Mirabella Imbaccari e Valguarnera. Proprio nei giorni scorsi il sindaco ha nominato un’equipe formata da tre personalità piazzesi, Aldo Murella, Carmelo Tumino e Pippo Russo, per cercare di risolvere una volta per tutte le questione.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI