lunedì 21 settembre 2009

Il depuratore di contrada Indirizzo abbandonato. Un video ne denuncia la stato di degrado

Il depuratore di contrada Indirizzo abbandonato a se stesso. Questo è la pesante denuncia che circola da diversi giorni di cui siamo venuti a conoscenza. Questa volta pare che a corredo delle dichiarazioni, che presumibilmente provengono da diverse fonti, dovrebbe esserci un video che lo dimostri. Con ogni probabilità, il video girato, finirà alla Procura della Repubblica di Enna per denunciare lo stato dei fatti. Tutto sembra avvolto nel mistero e i cittadini più attenti, ormai, da diversi giorni cominciano a porsi la domanda più ovvia: Nelle future bollette che arriveranno a casa degli utenti ci sarà apposta la voce dei costi della depurazione? Certo se ciò dovesse avvenire sarebbe scandaloso poiché si farebbe pagare ai cittadini un servizio che non funziona. La storia del depuratore è stata lunga e tormentata e qualcuno ricorderà anche al centro di spiacevoli vicende giudiziarie. Dalla seconda metà del 2004 l’intera gestione è passata nella mani di Acqua Enna e a quanto pare, dalle denuncie fatte circolare da un privato cittadino, l’intera struttura sembra essere stata abbandonata. Le acque della parte nord della città che avrebbero dovuto riversarsi nel depuratore per poi essere pulite e rimesse nel fiume Gela è fermo. La griglia che dovrebbe raccogliere le acque della parte sud della città sembra piena di fango e topi. Il cattivo odore all’imbrunire la fa da padrona e se queste notizie dovessero essere confermate i costi per rimettere a regime il depuratore potrebbero essere cospicui. L’unica unità lavorativa che si occupava della manutenzione è stato licenziato con il passaggio della gestione alla società Acqua Enna nonostante le rassicurazioni avute dai molti Dei (sic) che popolano l’Olimpo della politica piazzese.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI