domenica 22 novembre 2009

La delegazione piazzese da Paestum

COMUNICATO STAMPA 3

Il presidente della provincia di Enna Giuseppe Monaco visita lo stand di Piazza Armerina e Aidone allestito nella sala centrale della Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum. Ad accoglierlo il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli e il vice sindaco di Aidone Enzo Pacchiana.
Nella mattinata il presidente Monaco è stato tra i fondatori dell’Associazione province Unesco sud Italia che, presieduta dal Presidente della provincia di Siracusa, ha il compito di mettere in rete i luoghi dell’eccellenza del sud Italia, cioè i siti appartenenti alla World heritage list, per sviluppare un’azione strategica di crescita basata sul turismo culturale.
“La provincia di Enna possiede la Villa romana del Casale e deve utilizzare questo luogo dell’eccellenza per imboccare un percorso di sviluppo in cui il patrimonio culturale sia la risorsa principale – ha detto il presidente Monaco – Inoltre il biennio 2010-2011 con gli eventi legati al rientro ad Aidone delle opere d’arte trafugate in passato, offrirà un’ulteriore vetrina internazionale che dobbiamo saper sfruttare per spingere lo sviluppo turistico anche nel nord della provincia”.
Il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli ha ribadito l’enorme interesse suscitato dalla Villa, da Morgantina, ma anche dal centro storico di Piazza, testimoniato da numero incontri bilaterali con le principali testate specialistiche nazionali.
“La partnership della provincia – ha aggiunto – sarà indispensabile, insieme alla collaborazione con la Soprintendenza e il Museo della Villa, per dare la massima visibilità all’insieme di eventi previsti per il 2010 e il 2011, di cui la riapertura totale della Villa costituisce un elemento fondamentale”.
____________
Comunicato stampa 4
Giornata di pieno lavoro quella dei funzionari dell’ufficio di promozione turistica del Comune di Piazza Armerina alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum.
Per la prima volta il comune ha partecipato direttamente al workshop incontrando oltre una ottantina di operatori di tutto il mondo e numerosi operatori italiani.
L’ufficio del turismo e l’ufficio beni e attività culturali hanno svolto una sistematica azione di marketing territoriale in cui il patrimonio di Piazza e quello di Aidone, sono stati proposti come un insieme inscindibile.
“Gli operatori, soprattutto stranieri – ha affermato la dott.ssa Luana Scordi che ha partecipato al workshop – si sono positivamente meravigliati per la presenza di un ente pubblico che promuove una città intera e, addirittura, anche una città vicina e i beni che si trovano in quel territorio. Già nei prossimi giorni tutti i tour operator stranieri e italiani che hanno mostrato interesse, verranno contattati dal nostro ufficio per approfondire gli aspetti di maggiore attrattiva, in attesa di organizzare in città un educational che possa presentare beni e servizi che possiamo offrire ai visitatori”
“E stato essenziale potere mostrare agli operatori con il computer portatile il portale del comune con la mappa interattiva che contiene tutti gli hotel, i B&B gli agriturismo e i ristoranti, in modo che ciascun operatore potrà contattare direttamente le strutture che lo interessano – afferma il dott. Alfredo Chiara che ha guidato la delegazione ufficiale del comune di Piazza composta anche dalla dottoressa Giusi Giustolisi, dalla guida Rosario Avanzato e dall’arch. Fabrizio Dragotta che si è occupato dell’allestimento dello stand.
“Nel workshop abbiamo riscontrato molto interesse, tra l’altro, da parte di operatori canadesi, giapponesi, cinesi, australiani, indiani – dice il sindaco Nigrelli - Ma c’è anche un importante ritorno di fiamma da parte degli operatori nord europei e spagnoli che sono già presenti in Sicilia e alla Villa, ma che hanno accolto con interesse la possibilità di estendere la visita al centro storico e a Morgantina.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI