domenica 1 novembre 2009

L'opposizione compatta replica al sindaco sulle strisce blu

Piazza Armerina. “Il sindaco sulle strisce blu decide in quasi in solitudine ed addirittura senza l’unanime convergenza della sua parte politica”. Il centro destra piazzese si scatena contro le ormai fatidiche “Strisce blu” volute da tutti, ma allo stesso tempo contestate fa tutti. Lo fa con un documento firmato da tutti i nove consiglieri comunali che compongono l’opposizione alla giunta comunale guidata dal sindaco Fausto Carmelo Nigrelli. A firmare una missiva indirizzata al primo cittadino sono stati Basilio Fioriglio, Cermelo Gagliano, Angelo Trebastoni, Calogero Cursale, Enzo Filetti, Renato Incardona, Rosario Paternicò, Giuseppe Falcone ed il giovane Ivan Piccicuto. Dicono i nove “Avevamo di già esposto in Consiglio Comunale perplessità sul servizio delle strisce blu così come eseguito sia sulla procedura amministrativa ed in particolare sulla collocazione degli stalli nelle vie e Piazze Cittadine. Leggiamo le dichiarazioni del Sindaco in una intervista del vostro giornale del 26 ottobre scorso il sindaco sostiene la legittimità dei parcheggi. Noi diciamo di riservarci , ancora una volta, di verificare l’iter istruttorio e procedimentale della pratica e la specifica competenza degli Organi a ciò preposti, desideriamo risaltare il limite politico dell’azione del Sindaco che decide quasi in solitudine su provvedimenti di particolari riflessi sulla Città ed addirittura senza l’unanime convergenza della sua stessa parte politica. La “ replica “ del sindaco – continuano i nove - appare più indirizzata alla componente consiliare del P.D. che, nell’occasione, accerta con noi l’arrogante posizione di difesa di un servizio la cui rilevante portata socio-economica avrebbe dovuto essere preventivamente discussa e concertata. Per quanto attiene alle considerazioni del Sindaco Nigrelli dovrebbe ricordare che gli atti deliberativi della giunta municipale non vengono portati ritualmente, come per legge, alla conoscenza dei consiglieri se non dopo reiterate richieste e quindi dopo lunghi tempi successivi all’adozione. E’ comunque da censurare l’affermazione perché anche dopo tempo è sempre auspicabile dibattere per migliorare provvedimenti la cui blindatura amministrativa desta perplessità, se non altro. Le inquietudini politiche del P.D., derivanti dai provvedimenti in atto e da altre materie in corso dovrebbero far riflettere il Sindaco sulla necessità di verificare il crescente malcontento sull’azione amministrativa e quindi di verificarne la condotta, non dimenticando, altresì, che il disatteso programma politico pone di già seria ipoteca al governo della Città. Nello specifico delle strisce blu – concludono i nove - ci riserviamo di obiettare sul debole contenuto giuridico di quanto affermato dal Sindaco, ritornando in Consiglio Comunale, sede naturale di tanto importante servizio di interesse cittadino”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI