martedì 24 novembre 2009

Scelta Piazza Armerina come sede del 2° equiraduno nazionale d'inverno

Presentato ieri alla Sala delle Luci il 2° equiraduno nazionale d’inverno che vedrà protagonista Piazza Armerina dal 5 all’8 dicembre. Organizzato dalla Fitetrec-Ante con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina la manifestazione è stata presentata ieri dai vertici dell’amministrazione comunale con la presenza del sindaco Carmelo Nigrelli e del vicesindaco Teodoro Ribilotta. "Una manifestazione dove il territorio della provincia di Enna, particolarmente vocato per il turismo equestre, mostrerà la sua straordinaria e naturale bellezza" ha commentato il Primo Cittadino. In conferenza stampa erano presenti il presidente regionale della Fitetrec-Ante Giuseppe Raniolo, la responsabile della comunicazione e coordinamento dell’evento Marilisa Milano, Ivana Taschetta per il Centro Regionale del Turismo, una rappresentanza del Reparto Ippomontato del Corpo Forestale della Regione Sicilia, Giovanni Baglio responsabile della cooperativa sociale Geo Agriturismo, e una rappresentanza dell’Anta di Dario Pernicone. “Un’ulteriore tassello verso creazione di un turismo di nicchia che si lega allo sviluppo stabile del nostro territorio completando l’opera di valorizzazione del nostro incredibile patrimonio su cui deve puntare la nostra strategia politica e di mercato” queste le prime dichiarazioni del vicesindaco Teodoro Ribilotta sulla manifestazione da lui promossa. “L’appuntamento e per lunedì 7 dicembre alle 13.30 presso il centro fieristico, sito in contrada Bellia, ove si raduneranno i manifestanti che dopo la scuderizzazione dei cavalli il ritireranno i gadget e i pass. Si tornerà l’indomani 8 dicembre – continua il vicesindaco Ribilotta - quando alle 11.30 i cavalieri daranno il saluto alla città di Piazza Armerina dalla Piazza Falcone e Borsellino. Per l’occasione saranno coinvolti oltre al Reparto Ippomontato della Forestale, anche i Reparti a cavallo della Polizia di Stato e dei Carabinieri.” L’avvicinamento dei cavalieri a Piazza Armerina si snoderà attraverso tre tratte: la vie delle Miniere, la via del Grano e la via dei Greci. Tre lunghe passeggiate a cavallo, di 90 km circa, dove cultura, archeologia e paesaggi la faranno da padrona per sposare un turismo equestre trasformato in strumento indispensabile per una profonda conoscenza del territorio, delle tradizioni e culture dei paesini che circondano la Provincia di Enna.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI