giovedì 5 novembre 2009

Unanimità in consiglio sulla Villa Romana

PIAZZA ARMERINA, 5 NOVEMBRE 2009
COMUNICATO STAMPA

Unanimità di intenti sono emersi nella seduta del Consiglio Comunale del 4 novembre, richiesto dal gruppo consiliare del Partito Democratico, per trattare lo stato avanzamento lavori sulla sostituzione della copertura della Villa Romana del Casale e restauro dei pavimenti musivi.
“Abbiamo richiesto questo consiglio straordinario consapevoli che la questione Villa Romana sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti per il futuro sia degli operatori commerciali e sia per gli utenti ingenerale, - dichiara Riccardo Calamaio, presidente della commissione cultura - in quanto ormai non si riscontrano dati oggettivi sufficientemente affidabili che garantiscano una data precisa per la fine dei lavori, con scarse, anzi, confuse indicazioni sulla fruibilità del sito archeologico. Purtroppo all seduta consiliare, nonostante l’invito preventivo, mancava l’alto Commissario On. Vittorio Sgarbi, che nonostante i lauti compensi percepiti dalla regione, circa 700.000 euro solo nel periodo 2005 – 2008 per l’intero ufficio, potrebbe fare maggiori sforzi per vigilare sulla gestione del cantiere e garantire l’apertura definitiva del sito entro la fine del 2010 compresa l’ultimazione dei lavori afferenti alle aree esterne”.
Sentito il parere degli operatori commerciali e delle guide turistiche che operano nell’area del sito archeologico il Consiglio Comunale all’unanimità ha deliberato di invitare l’On. Vittorio Sgarbi, a disporre che la Villa sia chiusa al pubblico solo nel periodo novembre 2009 – febbraio 2010, garantendone la fruizione ininterrottamente, anche in modo parziale, dal 1 marzo 2010 fino al completamento dei lavori. Invitandolo inoltre a garantire la fine dei lavori di restauro e di sostituzione della copertura entro il mese di novembre del 2010.
“È una formula già sperimentata dalla fine del 2008 che ha permesso agli operatori di lavorare con una relativa continuità ed ha concesso ai visitatori di fruire della Villa Romana nel contesto di un cantiere che di suo rappresenta anche un elemento di interesse collettivo”.
Ma il Consiglio ha posto anche una questione importante sulla vigilanza e controllo dei lavori e dell’iter gestionale che porterà alla loro conclusione, pertanto nel volere capire i motivi di questi ritardi sulla consegna dei lavori, e con la consapevolezza che l’Alto Commissario On. Sgarbi è stato nominato nel 2005 con apposito decreto del Presidente della Regione, è stato deliberato di chiedere ai deputati regionali della provincia di Enna a formulare un’interrogazione al Governo Regionale per individuare eventuali responsabilità e motivazioni sui ritardi accumulati nell’esecuzione dei lavori.
“L’obbiettivo comune di tutto il territorio e di tutte le forze politiche è il completamento dei lavori e l’apertura definitiva della Villa Romana restaurata e con una nuova copertura, entro il 2010, comunque prima dell’arrivo della Venere di Morgantina,- conclude Calamaio - evento mondiale che farà giungere nella nostra provincia migliaia di turisti che inevitabilmente vorranno visitare anche la Villa Romana del Casale patrimonio dell’umanità.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI