domenica 6 dicembre 2009

L'area Mpa critica la gestione dell'Università.

Enna. “Associazione Campus non perde il vizio di falsificare la realtà raccontando fantasie di impegno solitario all’interno dell’università”. Lo dicono all’unisono i Giovani per l’autonomia, l’Associazione Unitrinacria, il giovane Consigliere Provinciale Giuseppe Cimino e l’onorevole del Movimento di Raffaele Lombardo Paolo Colianni. Le associazioni hanno emanato un comunicato sulla realtà universitaria e sulle questione della tasse. “Ad onor del vero – dicono nel comunicato - tutte le associazioni hanno dato il loro contributo sia l’associazione Unitrinacria che l’Unicentro che la Lags. Dispiace - dice anche Roberto Savoca commissario provinciale giovane Mpa - continuare a replicare a chi ancora non ha compreso che nessuno ha il monopolio dell’università che è di tutti. Dobbiamo impegnarci, invece, a sviluppare una maggiore cooperazione tra tutte le componenti associative e gli organi amministrativi della Kore, focalizzando l’attenzione sul reale bisogno degli studenti e su una maggiore offerta di servizi per gli universitari stessi”. Marco Failla consigliere Ersu kore dice: “invito il presidente Campus, Fabrizio Russo, ad abbassare i toni dell’ entusiasmo ed a combattere insieme uno stato di totale silenzio da parte degli organi di competenza della Kore nell’abbassamento delle tasse di tutti gli universitari, che non comprendiamo perche debbano pagare fino a mille e ottocento euro a studente ed addirittura tremila euro all’anno per svolgere un dottorato di ricerca”. Giuseppe Cimino giovane consigliere provinciale Mpa sottolinea come “il fronte studentesco dovrebbe essere compatto nel vigilare che chi gestisce l’Università recependo proposte e dialogando con tutti”. L’onorevole Paolo Colianni infine afferma “la risoluzione del caso delle Tasse universitarie deve vedere tutta la classe dirigente senza preclusioni di sorta e l’associazionismo studentesco insieme, attraverso momenti di confronto per la risoluzione di un caso che attanaglia tutti gli studenti dell’università Kore, diventata il più importante motore culturale e socio economico della provincia di Enna. Sarebbe opportuno far pagare le rette universitarie in relazione al reddito degli studenti piuttosto che ancora perdurare in questa condizione che crea un forte disagio soprattutto a quelle famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il il cosiddetto concetto di meritocrazia – conclude Colianni – deve essere raggiunto anche da chi verte in condizione di svantaggio economico.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI