lunedì 14 dicembre 2009

Lombardo e Leanza in visita alla Villa Romana del Casale per accertare lo stato dei lavori.La villa aprira anche nelle ore serali?

Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ieri mattina prima di recarsi ad Aidone ha voluto rendersi conto personalmente dello stato dei lavori alla Villa Romana del Casale. Accompagnato dall’assessore provinciale Giuseppe Mattia insieme all’assessore regionale ai beni culturali Lino Leanza, il presidente Lombardo ha visitato le stanze della Villa Romana guidato dal direttore dei lavori Guido Meli, dal responsabile unico del procedimento Rosa Oliva e dal sindaco della città di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli. Una lunga passeggiata sui pavimenti mosaicati della Villa che hanno, ancora una volta, emozionato il presidente della Regione Lombardo che con attenzione ha ascoltato la relazione sullo stato dei lavori presentata da responsabile dei lavori Guido Meli. Durante l’incontro si è optato per un tavolo tecnico che con tutta probabilità si riunirà venerdì 18 dicembre per stabilire gli orari di apertura e chiusura della Villa per la stagione 2010 e stabilire anche l'inizio e la fine dei lavori dell’impresa durante l’arco della giornata. “E’ stata una giornata importante per la Villa Romana del Casale - commenta Giuseppe Mattia – soprattutto voglio sottolineare la grande disponibilità dell’assessore Lino Leanza ad ascoltare le parti interessate, Direttore dei lavori, Rup, albergatori e lavoratori dell’indotto, affinché si possa trovare una soluzione che possa accontentare tutti e consentire la fruizione della Villa e nel contempo continuare i lavori di restauro e copertura.” Dopo i mesi di Maggio e Giugno quando la Villa resterà aperta per una totale fruizione, sembra che si vada, per i successivi mesi, nella direzione di aprire la Villa Romana dalle ore 15 del pomeriggio alle 20 o 22 di sera. Del resto a confermare tale ipotesi è lo stesso assessore regionale Lino Lenza “Immaginate quanto possa essere affascinante visitare questo meraviglioso patrimonio lasciateci dai Romani durante le ore serali. Personalmente, comunque, sono pronto a sottoscrivere qualsiasi soluzione che emerga dal tavolo tecnico che vada incontro alle esigenze delle categorie interessate. Ad ogni modo voglio rassicurare la città di Piazza Armerina che la Villa Romana sarà restituita per intero alle migliaia di turisti che la visitano ogni anno in occasione del rientro della Venere di Morgantina. Piazza Armerina e Aidone negli anni a venire sono sicuro diventeranno il polo turistico attrattivo più importate della Sicilia che accompagnato con le giuste scelte potrebbero favorire la crescita economica ed occupazionale della vostra città.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI