martedì 26 gennaio 2010

Assemblea sull'acqua con Lumia e Crocetta: "Gli Ato sono carrozzoni affaristico-mafiosi"

Piazza Armerina. Affollatissima assemblea cittadina, sabato sera, nella città dei mosaici. Oltre trecento persone hanno partecipato all’incontro pubblico promosso dal Comitato Cittadino aderente alla Federcontribuenti sulla gestione privatistica dell’acqua nella provincia ennese e sui numerosi e recenti distacchi operanti dalla società Acquaenna a Piazza Armerina. Grande attesa per gli interventi del senatore Giuseppe Lumia vicepresidente della commissione antimafia e fautore dell’accordo che ha portato all’elezione del terzo governo Lombardo e dell’euro deputato del PD Rosario Crocetta, balzato agli onori della cronaca per lo scampato attentato della settimana scorsa, a Gela. Organizzato con il determinante sostegno dell’area politica di riferimento del duo Lumia/Crocetta, guidata dall’imprenditore Franco Ferrara, il convegno, durato oltre tre ore, ha centrato lo scottante tema della gestione degli ATO, rifiuti ed idrico, a livello regionale. Durissima la presa di posizione di Rosario Crocetta, che ha apertamente accusato la gestione spesso mafiosa del sistema degli appalti collaterali agli ATO ed ha invitato i sindaci ad un tavolo tecnico ed operativo convocato dal presidente della regione Lombardo, per affrontare subito e con un mirato disegno di legge sia l’aspetto legato all’alto costo dell’acqua che quello dei distacchi. Un appello subito riscontrato dal senatore Lumia che ha rivendicato una serie di successi dell’ultimo governo Lombardo, in materia di rifiuti annunziando la concreta volontà riformatrice della regione sulla gestione degli Ato, definiti “ carrozzoni affaristico-mafiosi”, proliferati in maniera particolare in provincia di Enna, con il triste primato di avere la prima e più cara acqua privata d’Italia.” Presto una legge per cambiare il sistema e passare dal privato al pubblico, sui rifiuti e sull’acqua- ha detto Lumia- su questo impegno concreto abbiamo dato la nostra fiducia al governo Lombardo e vigileremo sul rispetto dell’accordo di programma per la riforma degli ATO. Le introduzioni di Marcello Giurbino e Carlo Garofalo hanno fatto da apripista alla serata, alla presenza tra gli altri del commissario dell’ASI di Dittaino, Alfonso Cicero, invitato dal comitato cittadino per l’occasione. Ampia disponibilità è stata espressa a fine serata dal senatore Lumia e da Rosario Crocetta agli organizzatori affinché siano portate avanti tutte le istanze del territorio ennese a livello regionale. “ Se siamo venuti a Piazza Armerina cinque volte negli ultimi sei mesi, e perché crediamo fortemente nella riscossa culturale, sociale, politica ed economica di questa terra e dei suoi abitanti. E della brillante iniziativa di stasera va dato atto al comitato cittadino ed ai nostri referenti locali”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI