mercoledì 27 gennaio 2010

Si nomina un tecnico di parte la scuola media Capuana. I genitori dei bambini vogliono tornare nella vecchia sede chiusa da un'ordinanza del Sindaco

Al centro dell'attenzione ancora una volta la scuola media Luigi Capuana che nei giorni scorsi, a seguito della chiusura del plesso sito in via Vittorio Emanuele, è stata trasferita nei locali dell'ex Università in piazza Santa Rosalia. Ad intervenire sulla complessa e delicata vicenda uno dei genitori degli studenti iscritti, Salvatore Cimino (nella foto) che chiede maggiore impegno all'amministrazione comunale affinchè, in attesa della ristrutturazione del plesso della Trinità, la scuola possa essere riportata nei vecchi locali di via Vittorio Emanuele chiusi con ordinanza del Sindaco a seguito di una relazione dei Vigili del Fuoco. Come noto i genitori hanno più volte denunciato, anche alla stampa locale, che i locali destinati alla scuola non sono idonei a svolgere attività didattica. Freddo, umidita, la pioggia che entra all'interno dell'immobile i principali problemi che sono stati sottoposti all'attenzione dell'amministrazione comunale.
"Guardi ciò che stranisce in tutta questa vicenda e che a distanza di una settimana nessun incontro, peraltro promesso dall'amministrazione con i vertici dei vigili del fuoco di Enna e la Prefettura sia stata fissato" questo il primo commento di Salvatore Cimino che continua "A questo punto ho motivo di credere che l'incontro che l'amministrazione ha promesso ai dirigenti scolastici e ai genitori dei bambini che frequentano la scuola media Capuana era solo un pretesto per prendere tempo ma in realtà non è stata mai cercata e voluta una mediazione che andasse incontro alla esigenze della scuola: ovvero il tentativo di ritornare nella sede sita in via Vittorio Emanuele." La scuola con i suoi dirigenti e in accordo con i genitori a questo punto, come ci spiega Salvatore Cimino, ha deciso di nominarsi un tecnico di parte per tentare di trovare una soluzione che possa essere soddisfacente per gli allievi e il corpo docente "La scuola si è attivata autonomamente chiamando un tecnico di parte che ha fatto un soppralluogo sia nei locali della piazza Santa Rosalia che nei vecchi locali chiusi dall'ordinanza del sindaco Nigrelli. L'obiettivo - continua Cimino - è quello di capire quale dei due siti sia idoneo a ospitare una scuola media importante come quella della Capuana che oggi rappresenta per il quartiere Monte sia un'istituzione determinante per la crescita della cultura della legalità in un quartiere a rischio sia un punto di partenza per riqualificare uno dei centri storici più importanti della Sicilia." Nei prossimi giorni sapremo le valutazioni che ha espresso il tecnico di parte nominato dalla scuola e le posizione dell'amministrazione della città che sembra comunque orientata a ristrutturare il plesso della Trinità per trasferire definitivamente la scuola media Capuana nel cuore del centro storico della città.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI