lunedì 12 aprile 2010

La Fidapa da vita alla prima rassegna artistica “DonnArte"

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: Comunicato Stampa per Mostra d’Arte Collettiva


“Donne: nel I° Decennio…del III° Millennio” dal 15 al 20 Aprile 2010.
La FIDAPA, sezione di Piazza Armerina, associazione internazionale di promozione sociale, culturale ed artistica delle donne e per le donne, da vita alla prima rassegna artistica “DonnArte” che prevede l’organizzazione di eventi artistici di pittura, scultura, poetica, narrativa, teatro, danza e altre forme di arte, con l’intento di valorizzare e divulgare il talento delle donne che vivono a Piazza Armerina o più estesamente nella provincia di Enna.

Giovedì 15 aprile alle ore 19,00 presso l’area espositiva Monte Prestami, la FIDAPA in collaborazione con la galleria D’Arte “Immagin’Art’è” di Antonella Murella e con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina, inaugura la mostra d’arte collettiva dal titolo “Donne: nel I° Decennio…del III° Millennio” in cui artiste locali interpretano e reinterpretano immagini di donne in un percorso vario per tecniche e per stili di rappresentazione.

Si tratta di un percorso introspettivo in cui le donne guardano a se stesse e si esprimono attraverso l’arte. L’intento è quello di fare uscire dalle tele, dalle sculture e dai video che saranno esposti, sentimenti e stati d’animo trasversali che accomunano nella loro apparente diversità tutte le donne. In questa prima manifestazione di “DonnArte” , la FIDAPA ha scelto il linguaggio iconografico e visuale per indurre alla riflessione sul valore della donna e sulla sua capacità di saper essere sempre se stessa pur mutando nel tempo, nelle società e nella geografia.

Mediante la mostra si vuole far emergere la forza con cui le donne affrontano cambiamenti sociali e drammi individuali, facendo scaturire dai diversi modelli che si proporranno nell’esposizione , quell’elemento sottile e profondo posseduto da ogni donna che rende possibile il rinnovamento quotidiano della donna stessa.

Donne che lottano, amano, soffrono e quando sembrano distrutte, vinte e arrese, riescono col tempo a risollevarsi, a rifiorire e a dare vita ad una “nuova donna” più forte di quella precedente. La mostra vuole essere un inno all’autodeterminazione che spinge ogni donna a cercare se stessa, a superarsi in una metamorfosi continua di rinnovamento.



La direzione artistica della mostra sarà curata dalla pittrice Antonella Murella, che da anni agisce nello scenario artistico piazzese e più volte ha promosso rassegne e mostre di alto livello, dimostrando con umiltà e sensibilità una visione dell’arte intimistica e non superficiale. Per questa sua caratteristica è circondata da pittrici, che come lei, esprimono un modello di artista che non “grida”,ma che si esprime sottovoce e con profondità interiore e di cui la FIDAPA vuole promuoverne il talento e la capaità.

Con Antonella Murella esporranno: Angela Reale, Nuccia Cardaci, Tina Zingale, Vera Di Carlo, Clara Catalano. Sarà presente anche la pittrice Marcella Tuttobene.



Ogni sera, alle ore 19,30 per la durata della mostra da 15 al 20 aprile, sono previsti incontri- aperitivo con le espositrici, al fine di approfondire temi artistici e femminili, a cui la cittadinanza sarà invitata a partecipare.

La mostra resterà aperta al pubblico dal dal 16 al 20 aprile dalle 16 alle 21 circa.



La Presidente FIDAPA

Loretta Salemi Vargiu

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI