giovedì 8 aprile 2010

Salvo Russo ( operatore Cup di Piazza Armerina) risponde a Giusi La Morella.

Il suo medico non è aggiornato.
La sospensione del servizio di sportello Cup è stata momentaneamente legata ad un'agitazione sindacale degli operatori.
L'idea di una prenotazione da effettuare esclusivamente tramite NUMERO VERDE con pagamento ticket all'ufficio postale – di per sé difficilmente praticabile e per di più due volte penalizzante per gli utenti soggetti a ticket che non solo pagano ma per farlo avrebbero dovuto fare una fila in più alla Posta - è stata subito accantonata.
Non so se i medici di base abbiano ricevuto formale comunicazione al riguardo, comunque il servizio di sportello CUP è da tempo ripreso regolarmente.
I modi di relazionarsi al telefono e in ogni circostanza da parte di addetti a prestazioni di servizio dipendono in parte dall’educazione e dal temperamento del soggetto stesso e molto dalla capacità dell’ Azienda di veicolare all’interno della struttura – monitorando e valutandone i risultati - un atteggiamento comportamentale conforme all’idea stessa di SERVIZIO.
L’occasione è favorevole per segnalare che il servizio CUP della nostra ASP , in gestione esternalizzata ,è stato valutato per qualità ed efficienza al 2° posto tra i Cup della Sicilia.
E si voleva sopprimerlo!
Diverso il discorso sui tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie che certamente costituiscono una quota importante della loro qualità complessiva.
I sistemi informatizzati attuali non consentono agli operatori della prenotazione di intervenire per ridurli ma impongono un meccanismo trasparente e non modificabile.
Il problema è di tipo economico (costi ) e organizzativo ( controllo di gestione ).
Alla base, ritengo, il solito irrisolto handicap culturale che investe da una parte gli operatori pubblici, per gli aspetti di efficienza e produttività , e dall’altra gli utenti per un consolidato e generalizzato atteggiamento di considerare spesso il servizio pubblico come un EROGATORE a cui chiedere sempre il massimo anche quando non è necessario ( nessun riferimento, ovviamente, alla fattispecie segnalata da Giusi La Morella).
Salvo Russo ( operatore Cup di Piazza Armerina).

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI