martedì 13 aprile 2010

Traffico impazzito in mattinata a Costantino

Piazza Armerina. Blocco del traffico a Piazza Armerina a causa di lavori in corso tra la via Machiavelli e Alessandro Manzoni. Un’ora di coda per accompagnare i figli a scuola, per non parlare di chi è arrivato in ufficio o al proprio posto di lavoro in considerevole ritardo. Ieri, a causa di lavori di sistemazione stradale in via Manzoni, incrocio via Machiavelli, si è verificato un ingorgo che ha bloccato gli automobilisti per oltre un’ora, per tutta la via Libertà e fino alla Via Gen. Ciancio. I cittadini hanno soprattutto lamentato la scelta infelice dell’orario di inizio di esecuzione dei lavori (proprio durante l’orario di punta massima del traffico) e la mancata presenza dei vigili urbani, che avrebbero potuto snellire il traffico soprattutto evitando che le auto sostassero in divieto lungo la via Libertà e che ha contribuito sensibilmente ad aumentare i disagi. Insomma, tra sosta selvaggia e lavori in corso una arteria fondamentale per la viabilità bloccata. Intanto il lavori proseguiranno nei prossimi giorni, si spera con minore difficoltà per la circolazione stradale. “Incredibile – dice il proprietario di un noto bar nei pressi della zona – giovedì che da queste parti c’era il mercato settimanale tutto filava liscio grazie anche alla presenza di numerosi vigili. Niente soste selvagge e macchine di traverso per le carreggiate. Ieri che era una giornata normale tutto è rimasto bloccato per buona parte della mattinata”. Verso le nove ci hanno dovuto pensare gli uomini della polizia a cercare di fare snellire il traffico. Il problema dei vigili urbani nella città dei mosaici è ormai cronico. Lo scarso numero di vigili e la mancata disciplina dei parcheggi a volte rende vane le misure prese dall’amministrazione comunale come quelle relative alle strisce blu. I cittadini piazzesi spesso sostano in divieto di sosta nella parte della carreggiata opposta a quella in cui sono tracciate gli stalli a pagamento. Ma paradossalmente chi posteggia in divieto di sosta non viene multato a causa dello scarso numero di vigili urbani presenti in città mentre, chi ritarda anche di pochi minuti la sosta nel parcheggio a pagamento viene sonoramente ammendato. Meccanismo che invoglia tutti, purtroppo, a posteggiare nei divieti di sosta creando enormi problemi alla circolazione cittadina.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI