Signor Presidente, colleghi Consiglieri,
1) Vorrei cominciare il mio intervento segnalando che in data 07-04-2009 il dirigente della Scuola Media “A. G. Roncalli” aveva inoltrato una regolare richiesta, tramite fax, per ottenere un contributo per la partecipazione al Trofeo Beach-Ball 2009 nella località di Lignano Sabbiadoro. Tale iniziativa appariva, a parere del sottocritto, socialmente utile sotto l’aspetto della promozione sportiva, valorizzando inoltre l’immagine della nostra città, ma non c’è stata fino ad oggi da parte dell’amministrazione alcuna risposta, in negativo o in positivo, nemmeno una risposta di cortesia. In questo lasso di tempo molti contributi sono stati assegnati ad altre svariate iniziative, per cui la mancata risposta nei confronti della legittima aspettativa della Scuola Media Roncalli potrebbe essere interpretata come un atto discriminatorio, e si invita pertanto l’amministrazione a valutare meglio in futuro tutte le iniziative lodevoli sotto questo profilo;
2) Il secondo punto su cui intendo soffermarmi è una problematica a forte impatto sociale, relativa alle iniziative assunte da Acqua Enna nei confronti dei cittadini non in regola con i pagamenti delle bollette, giungendo anche in qualche caso al distacco dei contatori. Ci si chiede quali azioni siano state intraprese da questa amministrazione a tutela dei cittadini più indigenti, nei confronti dei quali, oltre l’ovvia rateizzazione dei crediti, correva l’obbligo di intervenire con ogni mezzo per impedire che si vedessero privati dall’oggi al domani dell’accesso a un bene fondamentale quale l’acqua;
3) Un’altra domanda che attende risposta è quella inerente allo spinoso problema del concorso per ragioniere capo di questo Comune, che tante polemiche e interrogativi suscitò a suo tempo presso le più diverse parti politiche, toccando al cuore la questione morale, problema che è finito per passare nel dimenticatoio e di cui nulla si è più saputo: nonostante gli atti pregressi, nonostante il pagamento di consulenze esterne, perché non si bandisce il concorso?
4) L’ultimo punto riguarda il progetto “Green Work”, che prevede la manutenzione del verde pubblico in determinate aree. Si premette che già nel marzo dello scorso anno c’era stata un’interrogazione del sottoscritto circa l’affidamento da parte del Comune del servizio di potatura delle piante ricadenti nell’area urbana a una ditta ONLUS, senza attivare una trattativa privata fra più ditte che prestano analoghi servizi. La storia purtroppo si ripete, e oggi assistiamo a una nuova attribuzione dei lavori, senza una preventiva indagine di mercato: la ditta prescelta è questa volta la “Happy Life”, per un importo pari a 16.500 euro. La decisione appare incomprensibile, anche alla luce di un’offerta pervenuta successivamente per eseguire gli stessi lavori a un prezzo di 12.000 euro più iva, con un risparmio di 4.000 euro per le casse comunali, come si ricava dalla Nota del 22 marzo 2010, inviata al Sindaco e alla Conferenza dei Capigruppo.
Sorge un’altra domanda, il geometra Andrea Sauli presidente della cooperativa Happy Life, è la stessa persona che era candidata nelle amministrative comunali del 2008 nella lista dell’attuale Assessore Giuseppe Di Prima?
Piazza Armerina 09/04/2010
GIUSEPPE FALCONE