Piazza Armerina. "Sono presenti in tribuna gli studenti dell'Ipia "G. B. Giuliano di Piazza Armerina. Rivolgiamo loro il nostro saluto e gli auguri per le loro attività scolastiche". Sono le parole del Presidente del Senato, Renato Schifani. Un saluto ed un augurio rivolto agli studenti ed agli insegnanti dell'Istituto professionale "G.B. Giuliano" di Piazza Armerina. Una nota che è stata ufficializzata dal resoconto stenografico della 364ema seduta del Senato della Repubblica.
"E' stato un momento di grande coinvolgimento emozionale - sottolinea il professore Gaetano Corvaia, tra i promotori del progetto "Assemblee Elettive - Lo scorso anno una delegazione dei nostri studenti era stata ospite di una seduta della Camera dei deputati. Abbiamo così dato seguito al nostro progetto di Educazione alla Legalità. Una serie di attività che annovera anche la nostra presenza, lo scorso anno, tra gli scranni di Sala d'Ercole a Palermo, in visita presso l'assemblea regionale Siciliana".
Gli studenti del'istituto armerino, nel corso dell'anno, hanno approfondito le dinamiche che sottendono al corretto funzionamento delle Assemblee elettive. Un processo di formazione extracurriculare che gli studenti hanno particolarmente apprezzato.
"Abbiamo dovuto operare una selezione di merito - aggiunge il professore Domenico Oliveri, responsabile del progetto di "Educazione alla Legalità" - Le richieste di partecipazione che ci sono giunte sono risultate di gran lunga superiori alle nostre aspettative. A riprova del fatto che sui giovani, spesso, si operano facili giudizi di merito. Adeguatamente stimolati e motivati, gli studenti, riscuotono successi formativi straordinari. Confesso che anche io sono rimasto piacevolmente stupito. Sono proprio questi accadimenti che conferiscono piena dignità alla nostra professione sempre più bistrattata".
I due docenti dell'Ipia "G.B. Giuliano", hanno già pianificato per il prossimo anno un nuovo appuntamento. Dopo la partecipazione all'Assemblea regionale, alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, è stata programmata per il prossimo anno scolastico una visita al Parlamento europeo. "Abbiamo voluto seguire un percorso logico - commenta il professore Gaetano Corvaia - Una sequenza logica che consentirà ai nostri studenti di costruire una mappa concettuale completa. Un percorso logico-legislativo che muove dal Parlamento regionale per giungere a quello Europeo". Un attività che assume una connotazione particolare per un istituto di formazione professionale. "Abbiamo voluto sfatare un altro falso mito - conclude il professore Domenico Oliveri - Quello che vede confinati gli studenti degli istituti professionali in un range di attività formative tecniche e professionali. Il nostro intento di educatori, rimane quello di formare cittadini, prima ancora che tecnici".
Agostino Sella