sabato 8 maggio 2010

Tudisco Conferenza Nazionale Turismo e Cultura dell' Unione Provincie Italiane.

Piazza Armerina. Prestigioso riconoscimento a Fabrizio Tudisco Assessore al Turismo e Cultura della provincia di Enna nominato componente della Conferenza Nazionale Turismo e Cultura dell' Unione Provincie Italiane. La Commissione presieduta dall'On.Nicola Bono e composta da 10 Assessori provinciali si occuperà di questi importanti settori promuovendo iniziative atte a collegare il governo dei beni culturali e la promozione e fruizione degli stessi avendo come interlocutore il Ministero dei BB.CC., oltre che le Regioni, mentre per il turismo interlocutori saranno essenzialmente le Regioni e il Ministero del Turismo. Il principio fondante della costituzione della Conferenza nazionale è quella d'individuare una metodologia per legare i due settori ricercando linee di indirizzo che sappiano esprimere tutte le potenzialità dei due ambiti. Dice Tudisco “Saranno individuate linee di intervento che attengano alla governance tra i vari livelli, e come occorra costruire la orizzontalità della governance, nella cultura e turismo con la conferenza finalizzata al rilancio della attività delle province, con un confronto con tutti gli altri soggetti istituzionali. La conferenza – continua l’assessore provinciale - si occuperà di definire una governance di sistema ma anche di articolare le capacità di intervento e buone pratiche di esempi concreti di gestione, positive per migliorare le performance dei due settori. Con Ministero del Turismo ed il Mibac saranno fissati incontri operativi sul tema della armonizzazione tra Regioni e Province con la proposta di idee progettuali nei relativi settori con proposte politiche da inserire in un documento nazionale da presentare ai Ministeri “. Oltre all'Assessore Tudisco fanno parte del prestigioso Organismo Nazionale dell'UPI gli Assessori al Turismo delle province di Rimini, Ascoli Piceno, Pisa, Pesaro Urbino, Bari, Frosinone, Catania, Pescara, Venezia. La prossima riunione si terrà a Catania giorno 20 maggio.


Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI