mercoledì 23 giugno 2010

Basilio Fioriglio bacchetta Paternicò: "Una mozione di sfiducia si discute prima con le forze politiche poi si presenta in aula"

E’ stato Basilio Fioriglio, ieri sera in consiglio comunale, il primo consigliere che ha preso posizione sulla proposta di mozione di sfiducia posta in aula, nei giorni scorsi, dal consigliere del Pdl Rosario Paternicò. Una timida posizione che se da un lato sembra chiara nel contestare le forme e i metodi seguiti dal collega del Pdl, dall’altro, sembrerebbe voler dire che il documento letto dal consigliere Paternicò sia meritevole di attenzione politica. “Il consigliere Paternico avrebbe dovuto parlare con le forze politiche rappresentante in quest’aula prima di presentare un documento politico di quella valenza che potrebbe rivestire un significato importante per il futuro della città” pare che siano state queste le parole pronunciate dal consigliere Basilio Fioriglio. Nessun altro consigliere del centro destra si è sentito in dovere, comunque, di dare una lettura politica al documento letto in aula consiliare da Rosario Paternicò. La seduta poi è andata avanti con l’esame dei punti all’ordine del giorno. Particolare attenzione per il primo punto che verteva sulle problematiche legate all’avvio del nuovo piano del traffico specificatamente nella via Machiavelli, Carducci, Manzoni, Petrarca e Libero Grassi. A prendere parola il consigliere Carmelo Gagliano che lamentava che la scelta operata dall’amministrazione Nigrelli abbia appesantito la viabilità nella zona sud della città creando non pochi disagi alla circolazione e danni agli operatori commerciali della zona che denunciano un calo di profitti pari al 50%. “La precedente amministrazione aveva fatto lo stesso tentativo. Ma resosi conto che i problemi in materia di viabilità crescevano dopo tre giorni è tornata indietro. Non si capisce perché questa amministrazione non vuole mettere in discussione le proprie scelte quando sono sbagliate e vanno danno della città. Così come – continua Gagliano - non sappiamo quanti soldi l’amministrazione ha speso per realizzare le modifiche di viabilità nella zona sud della città”. Il sindaco Nigrelli ha precisato che a breve la quantificazione dei soldi spesi sarà portata a conoscenza del consiglio comunale e ha chiarito che i lavori in materia di viabilità non sono ancora finiti per poter avere un quadro complessivo dei risultati prodotti. La vicenda del piano urbano del traffico era stata portata in aula dalla richiesta di nove consigliere comunali, sia di centro destra che centro sinistra.

ECCO L'INTERVENTO INTEGRALE DI FIORIGLIO

c.c. del 22.06.2010

AL CONSIGLIO COMUNALE
Con riferimento al documento presentato dal Consigliere Paternicò, invito lo stesso, a volerlo opportunamente integrare con le contestazioni relative alle inadempienze politico-amministrative sul programma elettorale del Sindaco e ciò ai fini di rendere il documento idoneo quale MOZIONE DI SFIDUCIA, che possa affrontare in Consiglio Comunale l’iter amministrativo-politico conseguente. Infatti, il documento manca dei riferimenti alle dichiarazioni programmatiche del Sindaco che il Consigliere Paternicò genericamente dichiara non essere state rispettate.
Su tali considerazioni i Consiglieri, potranno esprimere le osservazioni politico – amministrative, per giungere oggettivamente alla definizione dell’eventuale mozione di sfiducia.
Mi permetta il collega Paternicò di osservare che per quanto è stata sempre la mia condotta nei lavori Consiliari non sarà necessario farmi uscire dalla così detta “tana” per conoscere la mia posizione politica, peraltro ben nota.
Tuttavia condivido il Suo pensiero per fare chiarezza su alcuni comportamenti di Consiglieri che si pongono diversamente dalla loro appartenenza politica, voi per personale protagonismo o per altre necessità.
Aspettiamo dunque l’iter di questa MOZIONE.
Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI