lunedì 7 giugno 2010

Trebastoni e Gagliano. Per il bene della città disposti a governare se il PD non ha i numeri.

Piazza Armerina. “In un momento difficile come questo siamo disponibili a discutere alla possibilità entrare nel governo della città qualora il PD non avesse i numeri per governare”. Lo dicono all’unisono Carmelo Gagliano e Michelangelo Trabestoni entrambi capigruppo rispettivamente del Popolo delle Libertà e del movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo. La dichiarazione dei due leader politici è avvenuto a margine del consiglio comunale dell’altro ieri dove il civico consesso della città dei mosaici ha approvato i primi 6 articoli del regolamento per l’approvazione della TIA, la tariffa che definisce la tassa per la spazzatura. In quell’occasione, importante per la città, il partito democratico piazzese che detiene la maggioranza assoluta e 7 uomini in giunta non ha avuto la capacità politica di approvare il regolamento a causa di alcune assenze di consiglieri comunali in aula. Assenze che, secondo l’opposizione, si stanno ripetendo in maniera continuativa. “Se la maggioranza non ha i numeri per governare - ha detto il capogruppo dell’Mpa Michelangelo Trebastoni - siamo disponibili a discutere ad una soluzione si salute pubblica. Ormai da diverse sedute il PD non ha tutti i consiglieri comunali presenti e senza il voto decisivo dei consiglieri dell’opposizione non potrebbe andare avanti. Ci facciano sapere se hanno la maggioranza oppure no. Questa situazione non può andare avanti per molto tempo”. Sulla stesso linea d’onda è il pensiero del capogruppo dell’altro partito del centro destra Carmelo Gagliano “Siamo in un momento difficile per l’Italia e per Piazza Armerina. Quindi siamo disponibili al dialogo”. Insomma, anche se il PD ha forti lacerazioni interne l’amministrazione Nigrelli può avere altre soluzioni anche se il sindaco continua a sostenere che “il PD è in salute”. Intanto in consiglio sono passati i primi articoli del regolamento TIA grazie ai voti dell’opposizione. Nel PD assenti un paio di consiglieri. Il regolamento, indispensabile per raccogliere i rifiuti nella città dei mosaici, è stato fortemente criticato dai consiglieri dell’area dell’MPA che hanno abbandonato l’aula. Mentre hanno favorevolmente votato insieme al PD Basilio Fioriglio, Carmelo Gagliano, Rosario Paternicò. Si è astenuto Calogero Cursale mentre il vice presidente del consiglio comunale ad un certo punto si è allontanato dall’aula. Con l’approvazione definitiva del regolamento il comune potrà continuare ad anticipare agli uomini di Sicilia Ambiente gli stipendi e quindi potrà continuare la raccolta dei rifiuti nella città.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI