venerdì 17 settembre 2010

Comitato Consultivo ASP di Enna

Si è costituito lunedì 13 settembre, presso la sede dell’ASP, il Comitato Consultivo, un nuovo organismo previsto dalla Legge Regionale n.5 del 2009 per la tutela dei diritti dei cittadini-utenti della sanità.

La riunione è stata presieduta dal Direttore Generale dell’ASP di Enna, dott. Nicola Baldari, che ha dato preliminarmente il benvenuto ai rappresentanti delle associazioni facenti parte del nuovo organismo:

Tribunale per i Diritti del Malato, AIDO Enna, AILE, AIES Sicilia, AVULSS Piazza Armerina , AVO Sicilia, Don Milani, ANIO, AIMA, ASS. Italiana Celiachia, Coordinamento H, Il Treno dell’Arcobaleno, Opera Pia S. Giuseppe, Ord. Assistenti Sociali, Ass. Giovani Diabetici, CISI Informagiovani, CRI, ANDE, AVIS, LILT, Inner Wheel, KLINE’, e l’Ass. Disabili Erei.

La legge regionale n.5 prevede che: “In ogni Azienda del Servizio Sanitario regionale è istituito, senza alcun onere economico aggiuntivo, un Comitato Consultivo composto da utenti e operatori dei servizi sanitari e sociosanitari nell’ambito territoriale di riferimento. Il Comitato Consultivo esprime pareri non vincolanti e formula proposte al Direttore Generale in ordine agli atti di programmazione dell’Azienda, all’elaborazione dei piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali nonché alla loro rispondenza alle finalità del Servizio Sanitario Regionale e agli obiettivi previsti dai Piani Sanitari nazionale e regionale, redigendo ogni anno una relazione sull’attività dell’Azienda. Il Comitato formula altresì proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi medesimi. Collabora con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) presente in ogni Azienda per rilevare il livello di soddisfazione dell’utente rispetto ai servizi sanitari e per verificare sistematicamente i reclami inoltrati dai cittadini…”. Un importante organismo che, pertanto, esprimerà pareri sullo stato dell’arte della sanità, azienda per azienda. Sono stati eletti il dott. Gaetano Sproviero (rappresentante Croce Rossa Italiana) e il dott. Girolamo Casalbianca (Presidente Nazionale ANIO, Associazione Nazionale Infezioni Osteoarticolari) rispettivamente Presidente e VicePresidente del Comitato consultivo dell’ASP di Enna.



Nella foto, il Direttore Generale, dott. Nicola Baldari, e i rappresentanti delle associazioni che costituiscono il Comitato Consultivo dell’ASP di Enna.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI