venerdì 17 settembre 2010

Sarà affidato con procedura negoziata il servizo per gli alunni portatori di Handicap

L’amministrazione Nigrelli, con un provvedimento di giunta, ha autorizzato il Dirigente del settore politiche sociali all’indizione di una procedura negoziata e all’emissione degli atti consequenziali per l’affidamento del Servizio di Assistenza Igienico–Personale in favore degli alunni portatori di Handicap, frequentanti le Scuole dell’obbligo nell’anno scolastico 2010/2011. L’impegno di spesa stanziato per l’espletamento del servizio si aggira attorni ai 76 mila euro. Nella delibera di giunta votata si legge che il provvedimento è stata adottato per rispettare il principio costituzionale che sancisce il diritto allo studio dei cittadini svantaggiati “La Costituzione della Repubblica sancisce il Diritto allo studio dei cittadini svantaggiati e che in attuazione di tali principi costituzionali di tutela e promozione dei soggetti portatori di "handicap" (artt. 2, 3 e 38) il legislatore regionale con leggi n. 68 del 18 aprile 1981 e n. 16 del 28 marzo 1986 ha attribuito ai comuni compiti di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi di integrazione personale, familiare, scolastica e sociale, anche con l'impiego degli organismi sociali non profit, ad integrazione dei servizi di cura e di riabilitazione approntanti dai servizi sanitari.” La legge regionale fa espresso carico ai Comuni di promuovere l’inserimento degli alunni con handicap nelle Istituzioni Educative Scolastiche, anche mediante l’assegnazione di personale “dotato di specifica preparazione” addetto all’assistenza igienico – personale in aiuto a soggetti non autosufficienti sul piano motorio o insufficienti mentali. Dagli uffici delle politiche sociali del Comune specificano in una nota che si tratta di un “provvedimento che assicura la frequenza alle scuole di ogni ordine e grado e che tale frequenza non può essere impedita da difficoltà o disabilità connesse all’handicap e ovviamente – precisano dagli uffici delle politiche sociali della città – il Comune ha l’obbligo di assicurare in favore degli alunni con handicap il servizio di assistenza igienico personale il quale è di assoluta gratuità a prescindere dalla condizione economica dei rispettivi nuclei familiari”. Essendo l’importo complessivo della spesa inferiore ai 100 mila euro l’amministrazione Nigrelli ha scelto una procedura negoziata senza pubblicazione di una gara per la scelta dell’affidamento di questo servizio.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI