venerdì 3 settembre 2010

Filetti (Udc) "Coordiniamo il movimento di opposizione a questo governo locale che viene dalla società civile

“All’interno del consiglio comunale non esiste un’opposizione seria per cui vale la pena lavorare.” Dura presa di posizione del consigliere dell’Udc Enzo Filetti che si fa promotore, insieme al consigliere del suo stesso partito, Calogero Cursale, della volontà di creare un gruppo di lavoro che possa raccogliere le vere ragioni di opposizione al centro sinistra. “Lavorerò in aula affinché si possa formare un gruppo di consiglieri che concretamente lavorino per coordinare un movimento di opinione che venga dalla società civile con l’obiettivo di costruire l’alternativa a questo centro sinistra.” Una svolta sembra registrarsi nel panorama politico piazzese “L’invito è rivolto a tutti i consiglieri comunali, a tutte le associazioni, alla società civile, a tutti coloro che ancora credono alla politica con l’obiettivo di dare voce a un movimento di opinione contro questo modo di governare la città.” Il consigliere dell’Udc Filetti spiega le ragioni di questa sua uscita “Gli obiettivi che ci siamo prefissi sono due. In primo luogo presentare ai cittadini un progetto di città futuro portandoci dietro le migliori tradizioni del passato e quello di far prendere consapevolezza ai consiglieri comunali dell’importate ruolo che essi rivestono che è quello di rappresentanti del popolo, di interpreti dei problemi reali della cittadinanza. Ruolo oggi andato perduto perché in molti sventolano la bandiera dell’opposizione ma poi sotto sotto, invece, hanno sostenuto e sostengono il sindaco Nigrelli.” Enzo Filetti è uno dei consiglieri più anziani in termini di esperienza politica. Ha ricoperto il ruolo di consigliere fin dai tempi della cosiddetta prima repubblica è stato amministratore di questa città negli anni 90. “Oggi questo consiglio comunale – dichiara il consigliere dell’Udc - è bistrattato da tutti è ha perso il ruolo che gli appartiene, quello di indirizzo e controllo dell’attività amministrativa. Il trasformismo dei comportamenti di qualcuno ormai ha snaturato il ruolo dei consiglieri e il ruolo dell’aula. Per citare un solo esempio: il comportamento tenuto dall’amministrazione, non presentandosi in occasione dell’ultimo consiglio comunale, è simbolo di una politica che ha come obiettivo quella di snobbare per l’ennesima volta l’aula. Per contro nessuna opposizione viene messa in atto contro questa volontà perché il consigliere di turno ha perso di vista il suo ruolo primario quello di rappresentare il popolo e l’unico legittimato a portare i problemi dei cittadini in aula.” Il consigliere Filetti ribadisce le ragioni della una netta opposizione dell’Udc alla giunta Nigrelli “L’Udc afferma ancora una volta le ragioni della sua opposizione a questo modo di governare e precisa che la scelta di votare il bilancio, con il voto espresso da Calogero Cursale, è stato dettato da una presa di posizione contro alcuni consiglieri che mostrano solo la bandiera dell’opposizione nelle occasioni pubbliche ma che poi sostengono e appoggiano questo sindaco.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI