domenica 28 novembre 2010

Basilio Fioriglio propone la revisione dello Statuto


Il consigliere indipendente Basilio Fioriglio propone la rivisitazione dello Statuto Comune e del Regolamento che disciplina il funzionamento dell’aula. Le ragioni stanno nella vicenda che interessò l’aula sia al momento delle sue dimissioni da presidente del consiglio che dei fatti recenti verificatosi dopo le dimissioni del vicepresidente Enzo Filetti che hanno paralizzato i lavori dell’aula. “Premessa la vicenda dell’elezione del vice-presidente del Consiglio comunale che ha immobilizzato l’attività del consiglio per l’assenza di norma specifiche nello Statuto comunale e nel Regolamento delle sedute del consiglio comunale sarebbe necessario avviare la procedura di rivisitazione dello statuto comunale e del Regolamento del consiglio comunale adeguandole alle nuove norme legislative che nel tempo si sono succedute atteso che lo Statuto risale al 1995 e il Regolamento al 1994.” Il consigliere Basilio Fioriglio ricorda che ciò che si è verificato nei mesi scorsi è identico al periodo che lo riguardò personalmente quando si dimise dalla carica di presidente del consiglio comunale nel primo scorcio della scorsa legislatura “Analoga situazione si è verificata con le mi dimissioni da presidente del consiglio per il riporto dei due candidati che ottenendo in 4 votazioni la parità dei voti non ne determinarono l’elezione delimitando i poteri del vicepresidente e la paralisi dei lavori consiliari. Allora scrivevo al presidente del consiglio ed ai colleghi chiedendo l’adozione di specifiche norme nello Statuto e nel Regolamento, purtroppo all’epoca la mia proposta non trovò seguito.” Oggi il consiglieri Basilio Fioriglio ripropone la questione ponendo all’attenzione del mondo politico alcune riflessioni e proposte. “Le mie proposte alle modifiche ed integrazioni dovrebbero riguardare le materie relativa a chiarire specificatamente se il Consiglio comunale potrà svolgere l’attività in vacanza del vice presidente. Chi dovrà essere eletto nel caso che due candidati riportano parità di voti, specificatamente nell’elezione del presidente del consiglio e di altri organi elettivi di competenza del Consiglio comunale; Quali poteri assumerà il vice presidente nell’evenienza di vacanza del presidente del consiglio. Quale significato assumerà il voto di astensione; Se la conferenza dei capigruppo può assimilarsi alle commissioni; Se il Consiglio comunale può autonomamente avviare l’iter procedurale per predisporre i regolamenti, ritenuto che l’art. 28 “competenze e attribuzioni” lett. A e B dello Statuto”, recita che il Consiglio comunale può predisporre i regolamenti e successivamente adottarli, art.87 Statuto Comunale , senza la preventiva delibera della giunta.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI