venerdì 26 novembre 2010

Il segreatrio del Pd propone il rinvio del dibattito sul mutuo dei parcheggi seminterrati


Il segretario del Pd Ranieri Ferrara proporrà al suo partito di rinviare il dibattito, previsto in aula martedì 30, sul mutuo, che se approvato dalla maggioranza dei consiglieri, darebbe il via al progetto di realizzazione dei parcheggi seminterrati in piazza Falcone e Borsellino. “Proporrò al direttivo di questa sera di aggiornare la riunione sulla trattazione del punto all'ordine del giorno del consiglio comunale, affinché possa essere consentito alla gente comune, ai nostri concittadini interessati di capire, conoscere, approfondire, esplorare, sviscerare la questione, direttamente e concretamente, dagli addetti ai lavori. Magari visionando le tavole ed i progetti depositati all'ufficio tecnico comunale. Qualora la mia proposta dovesse essere accolta dalla maggioranza del partito,benissimo. Diversamente ognuno si assumerà le proprie responsabilità, a favore o contro l'accensione del mutuo e quindi del parcheggio. E’ nella logica democratica di un partito con regole e disciplina che funzionano,la maggioranza deciderà sul da farsi e la minoranza dovrà prenderne atto.” Queste le prime dichiarazioni del segretario del Pd Ferrara che continua “Il progetto del parcheggio di oggi non è il progetto del parcheggio di ieri – dice Ferrara - ha subito sostanziali addizioni e svariate variazioni, tali da farne lievitare il costo finale e da rendere necessario un mutuo di circa 1.200.000 euro, interessi inclusi, a carico della cittadinanza. A fronte del precedente mutuo già autorizzato dal Consiglio Comunale tre anni addietro e pari a 400.000 euro. Il parcheggio deve essere fatto ma "bene". A regola d'arte, con diligenza e scrupolo, con grande senso di responsabilità. Questa è la nota dolens della vicenda. Chi è a favore ha il diritto/dovere di spiegare, agli scettici ed ai dubbiosi, ai contrari ed ai prevenuti, qualora ci fossero, come incardinare " bene" tutto l'iter procedurale, tecnico,finanziario fino alla fase realizzativa dell'opera pubblica.” Queste sono le ragioni che spingono il segretario del Pd a chiedere al partito il rinvio del punto previsto per il consiglio comunale di giorno 30. Intanto le riunioni si proseguono. Anche una parte del centro destra, Mpa e Udc, si sono incontrati per discutere del mutuo e da indiscrezioni non confermate dovrebbe uscire un secco no al progetto dei parcheggi seminterrati sostenuto a spada tratta dal primo cittadino Carmelo Nigrelli. L’unico dato certo viene dalla posizione di netto rifiuto di sei consiglieri comunali: Filetti, Cursale, Incardona, Picicuto, Trebastorni e Falcone. Ma il mercato delle trattative si è aperto su tutti i fronti con il tentativo di portare i consiglieri comunali indecisi da una o da l’altra parte perché la partita politica che si gioca su questa problematica potrebbe risultare determinante per il proseguo della legislatura Nigrelli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI