venerdì 26 novembre 2010

Presentato medio metraggio dall'Istituto tecniuco Industriale


Durante l’incontro Cinematografia, Cultura e Diversità tenutosi al cinema di Pergusa lo scorso 19 novembre è stato presentato il medio metraggio “ Amira” realizzato dall’Itis “E. Majorana” di Piazza Armerina con la regia del giovanissimo Davide Vigore.
Il lavoro, accolto con entusiasmo e simpatia da parte di tutti, ha suscitato una certa sorpresa. Probabilmente molti immaginavano un prodotto molto “scolastico” e dilettantesco. Ha sorpreso l’efficacia della sceneggiatura, la bravura degli attori protagonisti quali Hind Sabhani e Alessio Miggiano e l’abilità di alcuni attori professionisti ennesi.
Gli studenti hanno fatto di tutto. Da costumisti, truccatori, aiuto regia ed attori si sono spostati di volta in volta nelle varie location, tra Enna , Piazza Armerina Ronza.
Il pubblico ha potuto apprezzare un racconto con finale noir dal forte impatto emotivo e non una storia “didattica” e un po’scontata. La vicenda, coerentemente al tema dell’incontro, tratta di un amore impossibile tra una ragazza marocchina e un ragazzo italiano di buona famiglia, Amira e Roberto.
L’incontro di Pergusa, rivolto alle scuole in orario antimeridiano ed al pubblico adulto in orario pomeridiano, oltre agli interventi del regista Davide Vigore, della Preside Lucia Giunta e delle referenti del progetto, Vicari e Curcuraci, ha vantato interventi da parte di personalità di tutto rispetto : il prefetto di Enna Dott.ssa Giuliana Perrotta, l’assessore alla cultura e spettacolo del comune di Enna, Craparo, docente di Psicologia sociale alla Kore di Enna, il presidente della provincia di Enna, il Vescovo, il prof. Salmieri , e molti altri.
Presto la visione del cortometraggio sarà proposta nelle varie scuole secondarie della città di Piazza Armerina e in altri paesi della provincia di Enna.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI