mercoledì 24 novembre 2010

Si ai parcheggi di Piazza Falcone e Borsellino. Gino Salemi del centro commerciale naturale.

Piazza Armerina 24.11.2010

“IL MOSAICO” Consorzio Centro Commerciale Naturale, non è un ente astratto, ma una realtà di 51 commercianti che vivono ed operano “stoicamente” nella nostra bella Città.
La capacità stoica ed eroica dei commercianti che quotidianamente “resistono” al costante impoverimento delle proprie attività e quindi del Centro Storico, è stata diffusamente confusa per attività di volontariato onlus. Ragion per cui nessuno riconosce loro il diritto di chiedere o sperare in un miglioramento del proprio status. Ebbene, non è proprio così.

Lo stoicismo, appartiene al passato, l’eroismo lo lasciamo a Garibaldi, e noi iniziamo a chiedere e sperare.
Avete mai pensato concretamente quali vantaggi potrebbe produrre la realizzazione dei parcheggi seminterrati nell’area di Piazza Falcone Borsellino?
Ecco di seguito una breve e coincisa elencazione:
• realizzazione di un terminal carico scarico merci, per evitare il transito di mezzi pesanti nelle vie del Centro,
• realizzazione di un terminal bus turistici,
• realizzazione di un parcheggio camper diurno,
• ampio parcheggio
• fruizione di “massa” del Centro Storico,
• sviluppo di un turismo anche stanziale e non solo “mordi e fuggi”
• incremento delle attività commerciali
• creazione di nuovi posti di lavoro
• ripopolamento del Centro Storico sia commerciale che residenziale.
Vi sembra poco?
Vi sembra che la nostra Città non abbia bisogno di tutto ciò?
Vi invitiamo alla riflessione!
Noi del “MOSAICO”costantemente ragioniamo sulle strategie di sviluppo e recupero del Centro Storico di Piazza Armerina e abbiamo raggiunto la convinzione che la realizzazione di infrastrutture e servizi finalizzati ad agevolarne la fruizione confortevole siano indispensabili per il suo recupero e la sua ri-vitalizzazione .
D’altronde, se alziamo lo sguardo e ci guardiamo un po’ intorno possiamo scoprire che in altri Centri Storici come per esempio Caltagirone, Taormina, e Siracusa e altri anche più piccoli, sono state create infrastrutture simili che hanno determinato un notevole sviluppo dell’economia.
E allora, perché ancora questa opera non viene realizzata?
Da più di 10 anni si sente parlare dell’imminente avvio dei lavori, ma ad oggi ancora il cantiere non è stato aperto.
Il nostro invito alle Autorità comunali, agli operatori commerciali ed a tutti i cittadini è quello di sostenere, in ogni ambito ed in ogni modo, la realizzazione tempestiva delle infrastrutture citate. E’chiaro che la sollecitazione ad iniziare i lavori implica, un progetto “non deturpante”, la definizione di un arco temporale ristretto e ben definito perché, deve essere ben chiaro a tutti, se ciò non fosse i vantaggi ed i benefici che deriverebbero dalla realizzazione dei nuovi parcheggi in Piazza Falcone Borsellino, potrebbero tramutarsi in gravissimo danno per la già esausta economia del Centro Storico e di tutta la Città.
Senso di responsabilità, lungimiranza e ambizione da parte di tutti noi potranno trasformare Piazza Armerina in quella Città d’Arte a vocazione turistica, che sulla carta tutti ci riconoscono.
Poi… su ciò che il Centro Storico potrà offrire ai propri visitatori… (Musei, Chiese, Piazze, bei Negozi ecc) rimandiamo alla prossima puntata.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI