giovedì 16 dicembre 2010

Domani Carlo Borgomeo, presidente della fondazione per il sud, a Piazza. Il vescovo porgerà gli auguri natalizi alle autorità. In mattinata convegno a Gela sul no profit

VENERDI’ 17 DICEMBRE ALLE ORE 17,30 PRESSO IL SALONE DELAL CARITAS DIOCESANA DI PIAZZA ARMERINA SALITA S. ANNA N.10 IL DOTTO CARLO BORGOMEO PRESIDENTE DELAL FONDAZIONE PER IL SUD PROPORRA’ UNA RIFLESSIONE SUL DOCUMENTO DELAL CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA:” PER UN PAESE SOLIDALE- CHIESA ITALIANA E MEZZOGIORNO”. NELL’OCCASIONE MONS. MICHELE PENNISI SCAMBIERA’ GLI AUGURI NATALIZI CON QUANTI CONDIVODONO RESPONSABILITA’ PUBBLICHE.

CARLO BORGOMEO, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, negli anni ’70 è stato sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli.
Ricercatore al Censis nei primi anni ’80. Per quattordici anni (1986-1999) Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile, poi Amministratore delegato di Sviluppo Italia fino a febbraio 2002. Dal 2002 al 2007 Amministratore delegato della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Nel 2007 Consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico della Confcooperative. Nel 2002 ha costituito una società operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli enti Locali, che, fra l’altro, cura la pubblicazione di un rapporto annuale sulle esperienze di microcredito in Italia. Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità. Da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore. Fondatore e primo Presidente del settimanale Vita. E’ Presidente della Fondazione per il Sud.





Il frutto di un'alleanza inedita, per lo sviluppo del Meridione

La Fondazione per il Sud è un soggetto privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno.

La Fondazione si propone di promuovere e potenziare le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Meridione, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia – regioni che rientrano nell'obiettivo prioritario 1 del Regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999 – attuando forme di collaborazione e di sinergia con le diverse espressioni delle realtà locali, in un contesto di sussidiarietà e di responsabilità sociale.

La Fondazione per il Sud non interviene direttamente sui bisogni immediati, ma stimola le energie del territorio a produrre risposte alle esigenze locali, promuovendo la crescita delle reti di solidarietà, sostenendo idee e progetti esemplari capaci di favorire lo sviluppo locale.

L'esperienza di una moderna filantropia propria delle fondazioni di origine bancaria e il radicamento territoriale delle organizzazioni del volontariato e della cooperazione sociale, quali luoghi di partecipazione attiva e di esercizio concreto della democrazia, sono gli elementi che ne caratterizzano l'identità e l'azione.



La Fondazione nasce quale frutto principale di un protocollo d'intesa per la realizzazione di un piano di infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno firmato nel 2005 dal Forum del Terzo Settore e dall'Acri, in rappresentanza delle fondazioni di origine bancaria, e con l'adesione di: Compagnia di San Paolo, Consulta Nazionale Permanente del Volontariato presso il Forum, Convol-Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato, Csv.net-Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione-Co.Ge.

Territorialità, sussidiarietà, solidarietà per l'infrastrutturazione sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno

Dal dopoguerra in poi le cronache raccontano di ingenti sforzi da parte dello Stato, raramente coronati da pieno successo, per la creazione di un nuovo sviluppo del Mezzogiorno. Risorse economiche e valori sociali hanno spesso percorso strade non convergenti, determinando mutamenti poco armoniosi e, soprattutto, disomogenei. L'intervento pubblico non ha infatti sempre trovato il substrato civile necessario per il consolidarsi delle iniziative sociali e imprenditoriali proposte e, soprattutto, indispensabile per supportare un autoctono processo virtuoso di crescita. La Fondazione coltiverà questo substrato, presente e ricco, ma tuttora frammentato. La scelta è quella di rafforzare e integrare le reti del volontariato, del terzo settore e delle fondazioni, con strumenti e forme innovative che, senza sostituirsi all'imprescindibile ruolo delle istituzioni pubbliche, operino in sinergico rapporto con esse, per contribuire alla costruzione del bene comune e alla realizzazione dell'interesse generale. La Fondazione per il Sud non si dedicherà dunque alla costruzione di strutture materiali ma, attuando forme di collaborazione e di sinergia con le diverse espressioni delle realtà locali, favorirà lo sviluppo di reti di solidarietà, in un contesto di sussidiarietà e di responsabilità sociale. In particolare sosterrà progetti e attività che favoriscano lo sviluppo di comunità locali attive, coese e solidali, di organizzazioni della società civile pluralistiche e partecipate, capaci di esprimere bisogni e proposte condivisi.

Consiglio di Amministrazione:

Carlo Borgomeo, Presidente

Caterina Bima, Consigliere Generale Compagnia di San Paolo

Adriano Giannola, Presidente Istituto Banco di Napoli-Fondazione

Marco Granelli, Presidente Csv.net

Michele Mangano, Presidente Auser

Maurizio Mumolo, Direttore Forum Terzo Settore

Andrea Olivero, Presidente Acli e Portavoce Unico Forum Terzo Settore

Giovanni Puglisi, Presidente Fondazione Banco di Sicilia

Giorgio Righetti, Direttore Generale Acri



Comitato di Indirizzo:

Carlo Borgomeo, Presidente

Fausto Casini, Presidente ANPAS

Emma Cavallaro, Presidente Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane – Federazione Nazionale

Ercole Chiari, Membro Consiglio di Amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

Sergio D'Angelo, Presidente GESCO - Comitato Presidenza Legacoopsociali

Vincenzo De Bernardo, Coordinatore Federsolidarietà

Ezio Falco, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Salvatore Farina, Consigliere Nazionale UISP e Presidente Comitato della Sardegna

Vittorio Galgani, Vicepresidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Franco Gazzani, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata

Alessandro Geria, Responsabile Rapporti Terzo Settore ANOLF

Maurizio Gubbiotti, Coordinatore Segreteria Nazionale Legambiente

Giampiero Maracchi, Vicepresidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Nicola Mattoscio, Presidente Fondazione Pescarabruzzo

Antonio Miglio, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano

Cesare Mirabelli, Membro Consiglio Generale Fondazione di Venezia

Grazia Panico, Membro della Commissione Nazionale Organizzazione ANCeSCAO

Nicolò Papa, Amministratore Nazionale MCL

Federico Pepe, Presidente Istituto Studi e Ricerche per il Mezzogiorno

Carlo Saggio, CDO Opere Sociali - Componente Esecutivo Nazionale e Presidente della Sicilia Orientale

Carlo Trigilia, Membro Consiglio Amministrazione Fondazione Banco di Sicilia


________________-
Profit e no Profit in Sicilia sul bene comune




per una fondazione di comunità



Convegno promosso dal volontariato e dalla Diocesi di Piazza Armerina







Gela (CL) - Fondazione di comunità… cosa è?. Si potrebbe paragonare ad un ponte che collega due sponde: profit e no-profit. Da un lato, coloro che hanno risorse finanziarie e vorrebbero aiutare la comunità locale a svilupparsi e progredire socialmente. Dall’altro, le organizzazioni senza fini di lucro, fra cui il volontariato, che possono concretamente realizzare quello sviluppo locale. In concreto, alla Fondazione possono partecipare tutti: pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende, università, parrocchie, scuole ed anche singoli cittadini. Su questo strumento, poco sviluppato in Italia e soprattutto nel Meridione, si rifletterà a Gela (GL) il 17 dicembre alle ore 10 nell’Auditorium «Don Bosco» Oratorio salesiano al Villaggio Aldisio. Occasione il convegno «L’economia al servizio del bene comune: una fondazione per la comunità» organizzato dalla Diocesi di Piazza Armerina, dalla comunità dei Salesiani di Gela, dal Coordinamento del Volontariato di Gela con il supporto del CeSVoP.



«E’ il momento di rompere gli indugi e trovare forme più strutturate di collaborazione fra le varie realtà sociali». Lo affermano i soggetti promotori del convegno «Siamo riusciti negli anni a creare un’integrazione fra impresa, scuole, soggetti ecclesiali e volontariato - continuano -, tuttavia questa ‘alleanza’ sociale adesso va ampliata e deve avere strumenti e risorse stabili. Altrimenti, diventerebbe poco efficace e non riuscirebbe a incidere sul sistema socio-politico. Ipotizzare insieme un’eventuale Fondazione di comunità ci aiuterà a pensare anche proposte ‘politicamente’ nuove. Itinerari sociali che puntino a creare a Gela comunità solode e solidali».



Per avviare la riflessione indicata dal mondo ecclesiale e del volontariato di Gela, il convegno del 17 dicembre si occuperà del ruolo dell’economia nella costruzione del bene comune.



Intervengono: il presidente della «Fondazione per il Sud», Carlo Borgomeo; S.E. mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina; Angelo Fasulo, sindaco di Gela; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP.







Per ulteriori dettagli www.volontariatogela.org



cell. 3463720323

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI