giovedì 9 dicembre 2010

interventi di recupero degli edifici dei centri storici - Ecco il bando per accedere ai mutui agevolati


Sabato 4 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana l’avviso per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici dei centri storici. Le misure del Bando erano state già inserite nella finanziaria 2009 e trovano finalmente attuazione.
La Regione mette a disposizione 12, 5 milioni di euro di fondi propri, che saranno erogati secondo determinati requisiti, per un importo massimo di trecentomila euro di contributo per il singolo intervento. Il sostegno consiste nel pagamento degli interessi dei mutui erogati direttamente agli istituti di credito convenzionati con la regione per la oncessione di mutui con ammortamento ventennale.
Peraltro Il sostegno economico previsto dall’avviso, a firma di Vincenzo Falgares, dirigente generale del Dipartimento alle Infrastrutture, è cumulabile con ulteriori agevolazioni fiscali a qualsiasi titolo L’ apporto riguarda gli edifici residenziali situati nei centri storici, in zone omogenee “A” o comunque classificati ‘netto storico’.
Le opere finanziabili sono diverse e con varie modalità: restauro o risanamento conservativo, ripristino funzionale, manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche, con un contenimento nell’ordine di duemila euro al metro quadro, come previsto dall’art. 33 della legge 6/2009.

L’istanza, accompagnata dalla dichiarazione di un tecnico qualificato abilitato, dovrà essere presentata dopo 120 giorni dalla pubblicazione del bando e inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità, dipartimento infrastrutture - servizio 6 insediamenti abitativi- contributi di Palermo

maggiori informazioni e copia del bando sono visibili sul sito ufficiale del Comune

http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/AREA_GIALLO_DETAIL.aspx?RUBRICA_ID=5&COMUNICATO_ID=1562

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI