martedì 14 settembre 2010

Partono i lavori per il convegno diocesano in preparazione delle Settimana Sociale.

Piazza Armerina. Parte la macchina organizzativa per l’organizzazione del convegno diocesano, appuntamento ormai consueto della pastorale della diocesi piazzese. Infatti, il vescovo Michele Pennisi che è membro del Comitato scientifico della 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani ha convocato tutto il laicato cattolico della diocesi per un convegno in preparazione della 46° Settimana Sociale. Il Convegno diocesano che ha come tema: “Sale e luce. L’impegno dei Cattolici nella Società del XXI secolo”, si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Piazza Armerina Martedì 21 Settembre alle ore 16,30. Dice un documento congiunto dell’azione cattolica e del centro studi “V. Bachelet “È ormai tradizione che il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani predisponga, alcuni mesi prima dell’evento, un documento preparatorio che, come dice il nome stesso, ha una funzione provvisoria ma importante, al fine di accompagnare l’ultima fase di preparazione della Settimana Sociale e di coinvolgere nella riflessione sul tema della Settimana non solo quanti vi prenderanno parte ma tutti coloro che sono interessati a seguirne gli sviluppi. Questo documento è dunque il frutto di un anno ricco di incontri realizzati in molte diocesi, coinvolgendo associazioni ecclesiali e realtà del mondo sociale ed economico, insieme alle quali il Comitato ha compiuto un’opera di discernimento per giungere alla presente proposta di un’agenda di speranza per il futuro del Paese. Di qui è nata l’idea di lavorare per proporre un’agenda di speranza, da compilare non a tavolino ma compiendo un’opera di riflessione che permetta di coinvolgere, da subito, molti di coloro che si stanno impegnando seriamente per il bene comune del Paese e per trovare le vie concrete per conseguirlo. L’agenda presenta dei problemi e non ha la pretesa di trovare tutte le soluzioni, soprattutto quelle politiche. Vorremmo invece, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, incoraggiare e offrire un contributo perché “le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili” Dunque l’invito ai cattolici, impegnati ora nel cammino di preparazione dell’evento, è quello di lavorare alla redazione del programma di discussione, basato su pochi e fondamentali punti, scelti grazie al contributo di tutti e non imposti dal vertice. In particolare, nei prossimi mesi il confronto a livello locale si articolerà su convegni preparatori e seminari di approfondimento. Nella diocesi il Convegno per l’approfondimento e la riflessione vedrà insieme al Vescovo Mons. Pennisi ed al presidente diocesano dell’AC Guglielmo Borgia il Prof. Franco Miano docente di Storia della Filosofia all’università di Torvergata e Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica che il presenterà il tema “Sale e luce”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI