giovedì 31 marzo 2011

Il Consigliere Lotario: il Chiello è ormai un poliambulatorio.

Il consigliere comunale del Pd Eduardo Lotario  esprime tutto il suo apprezzamento per la mobilitazione generale della  città a favore dell’Ospedale Chiello, e lo fa ringraziando il Vescovo,   i comitati dei quartieri, le associazioni cittadine e i sindacati di  categoria, che sostengono l’Amministrazione e il  Consiglio comunale  sulla vicenda che ha interessato il nosocomio piazzese per la recente  chiusura dell’Unità operativa di ostetricia. L’intervento del dottore  Lotario è critico nei confronti del direttore generale dell’Asp: "Facendo riferimento a quanto detto durante il comizio di Domenica e  al Consiglio comunale di Lunedì, debbo denunciare che il dott. Baldari  non ha chiarito nulla sulle conseguenze dell’applicazione del Decreto dell’assessore alla Salute della Regione Sicilia.”  “Nello stesso tempo” – continua –  "debbo chiarire, come ho fatto nel  mio intervento in Consiglio comunale, che il decreto, applicato con  formale delibera aziendale, ha trasformato il nostro ospedale da  Presidio ospedaliero per patologie acute operativo 24/24 ore, in  P.T.A., presidio territoriale di assistenza: in pratica un  poliambulatorio come quello chiuso tre anni fa, conosciuto come ex  Inam.”
La delibera del Direttore generale applica alla lettera il cronoprogramma del Decreto assessoriale con la dismissione del 10%  dell’assistenza per acuti entro il 31 Dicembre 2010, dell’ulteriore 70%  entro il 30 Giugno 2011 ed infine del rimanente 20% entro il 31 Dicembre 2011  (riduzione di sale operatorie, primari in pensione non sostituiti e  unità operative dipendenti dall’ospedale di Enna).  “L’opportunità di chiudere l’Unità operativa di Ostetricia - dice ancora Lotario - è coincisa con la tragica morte della Gestante di  Leonforte, per la quale il Direttore generale ha addebitato in maniera  scriteriata le cause ad una presunta carenza di sicurezza, legata  all’assenza di Rianimazione. E le cliniche private come fanno? Ha  dimenticato,  tra l’altro, che i fatti obiettivi lo smentiscono in  quanto nessuna donna e nessun neonato, da che io ricordi, sono mai morti nell’ospedale di Piazza Armerina”.  Si concludono  le accese dichiarazioni  del consigliere del PD - “E’necessario che tutti insieme, facendo leva sulla deputazione regionale  di destra e di sinistra, magari senza coinvolgere l’On. Colianni che  ha difeso a spada tratta l’operato dell’Assessore alla Salute durante  il suo intervento al Consiglio Comunale,  allontanandosi  inopportunamente senza assistere agli interventi dei consiglieri,  facciamo in modo che venga  ritirato il Decreto assessoriale e  sostituito da altro Decreto che preveda per il “Chiello” la  denominazione di Presidio ospedaliero per acuti con il mantenimento  delle specialità di sopravvivenza e del Pronto soccorso, con posti  letto di rianimazione generale e post-operatoria e con  l’individuazione delle risorse economiche, tra l’altro previste nel  piano di rientro e mai elargite.”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI