martedì 22 marzo 2011

Progetto per aiutare i bambini orfani del Congo

CONGREGAZIONE DEL FIGLIO DI DIO


Comunità di Piazza Armerina
PROGETTO PER L’AIUTO AI BAMBINI ORFANI E PROVENIENTI DALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’, A LWIZA IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO,

1.Presentazione della congregazione del Figlio di Dio( C.F.D.)
La congregazione del Figlio di Dio è un istituto religioso missionario a diritto diocesano Fondato a Lwiza trenta anni fa. Oltre alla vita comune e spirituale, questo istituto secondo il suo carisma, rende servizio nei diversi ambiti della vita Sociale: sanità, educazione, formazione professionale, assistenza agli anziani e ai bisognosi, e aiuto ai bambini orfani e provenienti delle famiglie in difficoltà.

Vista la necessità e il bisogno la C.F.D. opera, nell’ambito della pastorale qui sopra indicata, mediante le sue comunità o fraternità operative nella diocesi di Lwiza in repubblica democratica del Congo (R.D.C.).
2. Il progetto
Raccolta dei fondi nella quaresima di carità organizzata nella diocesi di Piazza Armerina per aiutare i bambini orfani e quelli provenienti dalle famiglie in difficoltà, sostenendo i loro studi e rassicurando la loro formazione culturale, morale e spirituale per la loro reinserimento nella società.
3. Descrizione del progetto
Oltre alla loro opzione di evangelizzazione nel mondo e di servizio multiforme per la società, i frati servi del figlio di Dio della congregazione del Figlio di Dio (C.F.D.), si impegnano anche in modo delicato, alla pastorale dell’infanzia. La repubblica democratica del Congo è un paese in via di sviluppo; quindi nel territorio di Lwiza si incontrano le famiglie che vivono con più o meno 3 dollari al giorno .
Questa situazione porta queste famiglie a grandi difficoltà per mandare a scuola i bambini. E’ per questo i missionari servi del Figlio di Dio si occupano di questi bambini iscrivendoli nelle loro scuole o nelle loro centri di formazione. La difficoltà di frequentare la scuola va segnalata anche per i bambini orfani e abbandonati o anche per i bambini che abitano nei villaggi, lontano dalla scuola. Questa motivazione ha spinto, da anni, i missionari del congregazione del Figlio di Dio ha ad andare incontro a questi bambini emarginati, tentando di aiutarli di modo o di un altro. Ma visto che i mezzi necessari alla realizzazione di questa apostolato sono limitati, abbiamo voluto scrivere questo progetto e indirizzarlo alla caritas Diocesana di Piazza Armerina, per essere inserito nel programma della quaresima di carità 2011, per raccogliere i fondi necessari che saranno
mandati ai missionari della congregazione del Figlio di Dio per sostenere il loro impegno a favore dei bambini poveri di Lwiza in Repubblica democratica del Congo.
4. Obiettivo e programma di questo progetto
a. Strutture esistenti che accolgono questi bambini denominati come “cas social”:- Le scuole elementari o primarie C.F.D. di Lwiza città.
- Le scuole secondarie C.F.D. di Lwiza città

- Il centro d’accoglienza e di recupero C.F.D. “Jardin monde d’enfants” di Lwiza città.

- La scuola secondaria C.F.D. di Malendji e il suo servizio sanitario (Lwiza diocesi)

- La scuola elementare o primaria C.F.D. di Malongila ( Lwiza diocesi).

- Il centro medicale C.F.D. di Malongila ( Lwiza diocesi)

- E tutto l’apostolato di animazione per la promozione dell’infanzia intrapreso dai frati e novizi C.F.D. a Lwiza.

b. Da realizzare

- Ampliare tutte queste strutture elencate qui sopra

- Aiutare i bambini a frequentare la scuola e promuovere la loro reinserimento nella società.

- Promuovere la sanità ( utile per la cura dei bambini orfani o poveri malati), nei i villaggi lontani dagli ospedali.

- Facilitare gli agenti pastorali di muoversi con un mezzo adatto alle infrastrutture rurali (Bicicletta, moto…).

5. Conclusione

Normalmente questo progetto ci può portare a più di 20.000 euro

(ventimila euro). Ma come si tratterà di una raccolta dei fondi, ci

contenteremo di ciò che uscirà da questa raccolta. Minimo che sia sarà

sempre un grande contributo.

Nella speranza che la provvidenza del signore ci viene incontro, vi esprimiamo la nostra alta

considerazione.

In unione di preghiera

Il superiore della comunità

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI