martedì 19 aprile 2011

Il popolo piazzese verso la Pasqua. Il cammino quaresimale al Crocifisso.

Piazza Armerina. “Il popolo piazzese è un popolo in cammino verso la Santa Pasqua”. Lo ha detto nella giornata della domenica delle Palme presso la Comunità del SS. Crocifisso don Miroslaw Janiak guida polacca della comunità. Infatti, domenica scorsa, mai tanta gente aveva affollato la chiesa al punto che qualcuno è dovuto rimanere in piedi. Ha detto don Janik “la Quaresima è vissuta all’interno dell’anno liturgico come tempo di rinnovamento spirituale e le Vie Crucis meditate nei Venerdì sono diventate una sorta di grande ritiro spirituale. Con la celebrazione della Domenica delle Palme la Comunità si è preparata a vivere la «grande settimana» inaugurando i sei giorni grandi e santi che soni il simbolo della creazione del mondo come scrive S.Atanasio nel IV secolo. La celebrazione della domenica delle Palme unisce due diverse tradizioni: la prima originaria di Gerusalemme, segue il criterio cronologico e commemora l’ingresso di Gesù nella città santa; la seconda tipicamente romana, segue il criterio della concentrazione e commemora la Passione del Signore, quasi un preludio sintetico di ciò che la settimana si sarebbe celebrato in più giorni.
Così accanto alla processione delle palme abbiamo l’Eucaristia con la proclamazione del passio. I giorni 18-19-20 dopo la celebrazione della S. Messa che inizia alle ore 18.30, davanti il sagrato della Chiesa Collegiata SS. Crocifisso i Lamentatori eseguono sino alle ore 20.00 i tradizionali Lamenti della tradizione della Settimana Santa a Piazza Armerina con la presenza di giovanissimi che stanno raccogliendo il testimone di questa tradizione”.



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI