giovedì 26 maggio 2011

“Donneinsieme-Sandra Crescimanno” alla Roncalli.

di Marta Furnari
Piazza Armerina. Svolto alla media “Roncalli”, con la partecipazione di 20 mamme degli studenti, che partecipano al progetto Pon dell’istituto, denominato “la Scuola – Lo Sviluppo" l'intervento della associazione “Donneinsieme-Sandra Crescimanno” voluto dal preside Sergio Sottosanti e dalla prof. Nuccia Maugeri già coordinatrice di precedenti incontri sempre nell’ambito del medesimo progetto.

Le volontarie dell’associazione, per la lotta alla violenza sulle donne e i bambini, hanno ampiamente illustrato il tema della violenza di genere, alle madri presenti.

E’stata la presidente Maria Grasso a porgere il saluto iniziale a nome dell’associazione. La volontaria Rossella Murella ha presentato il ruolo e i compiti della associazione e ha

parlato della violenza subita dalle donne nel mondo.

L’avvocato Giusy Fioriglio ha affrontato le tematiche relative alla funzione dell'avvocato all'interno del centro di ascolto e dei vari tipi di reato puniti dal codice penale correlato alla violenza e nello specifico del reato di stalking, con la presentazione di slides da parte di Maria Francesca Farruggio.

La psicologa, Stefania Simone, ha parlato dei diversi tipi di violenza con le specifiche problematiche.

Eleonora Carruba dopo la presentazione di un cortometraggio ha aperto il dibattito.

Viva partecipazione è stata mostrata da parte delle mamme che sono intervenute con notevole interesse.



Marta Furnari

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI