giovedì 26 maggio 2011

Piazza Armerina è entrata a fare parte del direttivo A.N.C.S.A, la prestigiosa associazione nazionale per i centri storico artistici.

Comunicato stampa

Piazza, 25 Maggio 2011
Piazza Armerina è entrata a fare parte del direttivo A.N.C.S.A., la prestigiosa associazione nazionale per i centri storico artistici alla quale il comune ha aderito con delibera del 19 maggio scorso.
La Presidente Anna Marson ha infatti comunicato al Sindaco, Carmelo Nigrelli, che l’assemblea dei soci, riunitasi lo scorso aprile a Gubbio, nel rinnovare gli organi per il triennio 2011-2013, ha nominato Piazza membro componente del consiglio direttivo nazionale, esprimendo la sua personale soddisfazione.
L' A.N.C.S.A. è nata nel 1960 allo scopo di promuovere iniziative culturali ed operative a sostegno dell’azione delle amministrazioni pubbliche per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione culturale delle città e dei territori di interesse storico, artistico ed ambientale.



L’associazione è nota a livello internazionale soprattutto per la “Carta di Gubbio”, approvata nel 1960, alla quale si sono ispirate tutte le politiche di salvaguardia dei centri storici sia in Italia che nel resto d’Europa e perché organizza e gestisce con cadenza triennale il “Premio Gubbio” al fine di dare adeguati riconoscimenti a piani, progetti, studi, ricerche e interventi, redatti ed attuati nell’ambito nazionale ed europeo.



“Sembra strano che il comune di Piazza sia stato inserito nel direttivo nazionale prima ancora della sua adesione all’Associazione – spiega il sindaco Nigrelli – ma in occasione del convegno svoltosi a Bergamo nel settembre 2010, in occasione del cinquantenario dell’ANCSA, ero stato formalmente invitato a fare aderire la nostra Città e l’Assembklea ha dato per buono l’impegno anche in assenza di una formale atto deliberativo che è arrivato qualche giorno fa.”

“Abbiamo ritenuto di aderire all’A.N.C.S.A. – continua il sindaco - convinti che la complessità dei problemi da affrontare riguardo la pianificazione e la conservazione e valorizzazione di un territorio antico e prestigioso come il nostro necessiti di un confronto continuo a livello nazionale. Questa attività darà una ulteriore visibilità al nostro centro storico che, sempre di più, si sta affermando come il seocndo gioiello del territorio accanto alla Villa”.

L’associazione, di cui Piazza è diventata da poco membro del direttivo, si occupa sostanzialmente di raccogliere e coordinare studi e ricerche su riqualificazione urbana ambientale e territoriale, fornendo consulenze anche sul piano economico-finanziario e legislativo.

La riunione del consiglio direttivo è prevista per il prossimo 27 maggio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI