giovedì 14 luglio 2011

Offerte di lavoro, bandi e concorsi. Arai

13/07/2011
TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  UNIONE EUROPEA

1.                  BANDO CULTURA 2007
Ente erogatore: Unione Europea
Beneficiari:
candidati ammissibili sono organismi culturali indipendenti del settore pubblico o privato, dotate di personalità giuridica e aventi sede in uno dei paesi partecipanti al programma.




Obiettivi e progetti finanziabili:

Il Programma CULTURA 2007 contribuisce alla valorizzazione di uno spazio culturale comune per tutti i cittadini europei e fondato su un patrimonio culturale comune, favorendo lo sviluppo della cooperazione culturale tra i creatori, gli attori culturali e le istituzioni culturali degli Stati partecipanti al Programma, allo scopo di promuovere l'emergere di una cittadinanza europea attraverso la mobilità transnazionale di coloro che operano nel settore della cultura, la circolazione transnazionale delle opere d'arte e dei prodotti artistici e culturali, e il dialogo tra le culture.



Scadenza:

05/10/2011



Ulteriori informazioni:






2.                  INVITO A PRESENTARE PROPOSTE - EAC/01/11. RETE DI POLITICA EUROPEA SULL'EDUCAZIONE DEI BAMBINI E DEI GIOVANI PROVENIENTI DA UN CONTESTO MIGRATORIO
Ente erogatore: Unione Europea
Beneficiari:
-                    Ministri dell'istruzione,
-                    altri enti pubblici,
-                    centri di ricerca e università,
-                    fondazioni,
-                    associazioni.
 
Obiettivi e progetti finanziabili:
La finalità di questo invito a presentare proposte è rafforzare la collaborazione transeuropea tra i decisori ad alto livello, il mondo accademico e gli operatori per accrescere i risultati educativi dei bambini e dei giovani provenienti da un contesto migratorio. L'invito intende sostenere la creazione di una rete europea volta ad analizzare, sviluppare e scambiare politiche e pratiche in tale ambito.

L'invito intende sostenere la creazione di una rete europea volta ad analizzare, sviluppare e scambiare politiche e pratiche in tale ambito. Essa dovrebbe affrontate le questioni sollevate nelle conclusioni del Consiglio del novembre 2009 sull'istruzione dei bambini con retroterra migratorio e stimolare una cooperazione ad alto livello tra i decisori degli Stati membri responsabili dell'inclusione sociale attraverso l'istruzione, compresa la cooperazione tra le autorità nei paesi di origine e nei paesi ospitanti. La rete dovrebbe stimolare attivamente la cooperazione transnazionale in primo luogo a livello governativo, ma anche a livello degli esperti e degli operatori del settore. La durata massima del progetto è di 36 mesi.



Scadenza:
14/10/2011
Ulteriori informazioni:
http://db.formez.it

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  NAZIONALE

1.                  BANDO CONGIUNTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DELLE VITTIME DI TRATTA E GRAVE SFRUTTAMENTO. AVVISO 6/2011: PROGRAMMI DI EMERSIONE E PRIMA ASSISTENZA EX ART. 13 LEGGE N. 228/2003. AVVISO 12/2011: PROGRAMMI DI ASSISTENZA ED INTEGRAZIONE SOCIALE EX ART. 18 D.LGS. N. 286/1998.





Ente erogatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità



Beneficiari:

I progetti possono essere presentati da Enti Territoriali o da soggetti privati convenzionati con tali enti. I soggetti privati, proponenti od attuatori, debbono essere regolarmente iscritti nella seconda sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore di stranieri immigrati, di cui all’art. 52, comma 1, lettera b) del regolamento di attuazione del testo unico concernente la disciplina sull’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, approvato con decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando nasce dall’esigenza di strutturare sui territori interventi volti ad attività di emersione, identificazione, protezione ed inclusione sociale delle vittime in un’unica strategia di contrasto alla tratta e al grave sfruttamento.

Costituiscono oggetto del presente bando:
A. Programmi di emersione e prima assistenza a favore delle vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone (art.13 l 228/2003).
B. Programmi di assistenza e integrazione sociale a favore delle vittime di violenza e grave sfruttamento che intendano



Scadenza:

15/09/2011



Ulteriori informazioni:






2.                  FONDO MECENATI. PROCEDURA PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGETTI VOLTI A PROMUOVERE E SOSTENERE TRA I GIOVANI DI ETA' INFERIORE AI 35 ANNI L'IMPRENDITORIA, IL TALENTO, L'IMMAGINAZIONE, LA CREATIVITA' E LE CAPACITA' D'INNOVAZIONE, NEL CAMPO DELLA CULTURA, DELLA MUSICA, DEL CINEMA, DEL TEATRO, DELL'ARTE, DELLA MODA, DEL DESIGN E DELLA TECNOLOGIA.



Ente erogatore: Presidenza Consiglio Ministri - Politiche Giovanili e Attività Sportive



Beneficiari:

Le persone giuridiche private, che abbiano sede legale e/o operativa in Italia, devono aver realizzato, negli ultimi due esercizi approvati un fatturato globale di almeno 8 milioni di euro, ed essere regolarmente costituite da almeno 5 anni. Ciò che si vuole fare con questa misura è stimolare i privati a investire sulle giovani eccellenze. Saranno, così, proprio i privati (ad esempio fondazioni bancarie, grandi imprese, fondi di investimento, ecc.) i “nuovi mecenati” ai quali si chiede di credere nel talento dei giovani.



Obiettivi e progetti finanziabili:

 L’obiettivo del “Fondo Mecenati” è far sì che il talento dei giovani possa svilupparsi in attività produttive di successo nel campo della cultura, dell’arte, dell’impresa e della ricerca. I giovani che potranno beneficiare del Fondo sono tutti quelli che, avendo un talento, mancano dei mezzi economici per dargli corpo e metterlo a frutto nel modo migliore. Giovani attori, ricercatori universitari, artisti, ragazzi e ragazze con una buona idea imprenditoriale; tutti questi possono essere esempi di giovani con forti potenzialità. L'avviso è finalizzato alla istituzione di un apposito fondo volto a cofinanziare progetti (proposti e realizzati da persone giuridiche private sia singole che associate) volti a:

- promuovere, creare, sviluppare, sostenere ed incoraggiare l'imprenditoria tra i giovani di età inferiore ai 35 anni;

- promuovere e sostenere il talento, l'immaginazione, la creatività e le capacità d'innovazione dei giovani di età inferiore ai 35 anni nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell'arte, della moda, del design e della tecnologia.



Scadenza:

02/11/2011



Ulteriori informazioni:

   http:// www.gioventu.gov.it





3.                  D.L. 13 MAGGIO 2011, N.70, ART.2, GAZZETTA UFFICIALE 13 MAGGIO 2011, N. 110.



Beneficiari:

Cooperative e Consorzi di imprese



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il D.L. 13 maggio 2011, n.70 (c.d. Decreto Sviluppo) introduce con l'art. 2 un'agevolazione fiscale diretta ad incentivare le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzoggiorno.



Scadenza:

Da definire



Ulteriori informazioni:






TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE VENETO



PROGETTO "SCUOLA SPORT E TERRITORIO: PIU' SPORT @ SCUOLA" FINALIZZATO AD INCENTIVARE L'AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA NELLE SCUOLE. ANNO SCOLASTICO 2011/2012. ADOZIONE BANDO CONTRIBUTI. ART. 63, COMMA 1, L.R. N. 1 DEL 30.01.2004.



Ente erogatore: Regione Veneto



Beneficiari:

Possono richiedere i contributi le istituzioni scolastiche, statali e paritarie. Nell’ambito del progetto sono coinvolti a pieno titolo le associazioni sportive, incentivate ad offrire le proprie esperienze formative in collaborazione con la scuola e gli Enti Locali, sollecitati a sostenere le associazioni affinché questa maggior attività sportiva, più diffusamente praticata sul territorio, si sviluppi in modo coerente.



Obiettivi e progetti finanziabili:

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ha attivato fin dal 2004, il progetto “Più sport @ scuola” al fine di incrementare le attività motorie e sportive nelle scuole attraverso il contatto diretto dei giovani con gli organismi sportivi del territorio. L’intento è quello di realizzare una concreta azione di avviamento allo sport e di diffusione dei suoi valori positivi affinché la pratica sportiva diventi stile di vita da iniziare in età scolare e da mantenere lungo l’arco della vita.

Il progetto riguarda le istituzioni scolastiche primarie del Veneto il cui apporto non dovrà essere caratterizzato dalla episodicità, bensì rientrare in un intervento sistematico finalizzato a:
- promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita;
- riscoprire il valore educativo dello sport nei suoi aspetti motorio, socializzante e comportamentale;
- favorire l’integrazione dell’educazione motoria e sportiva nell’ambito del curriculum di ciascun studente;
- favorire momenti di confronto per lo sviluppo di un corretto concetto di competizione;
- favorire la partecipazione alle attività motorie e sportive degli alunni non praticanti attività sportive fuori dall’ambito scolastico.



Scadenza:

16/08/2011



Ulteriori informazioni:






























TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE PIEMONTE

LEGGE REGIONALE 18 MAGGIO 2004, N. 12, ARTICOLO 8, COME SOSTITUITO DALLL’ARTICOLO 33 DELLA LEGGE REGION 4 DICEMBRE 2009, N.30; D.G.R. 7 DICEMBRE 2010, N. 17-1180, B.U.R 23 DICEMBRE 2010, N. 51: APPROVAZIONE INDIRIZZI E CRITERI OPERATIVI; DETERMINAZIONI 27 GENNAIO 2011, N. 18, B.UR. 3 MARZO 2011, N.9: APPROVAZIONE MODALITà E PROCEDURE ATTUATIVE.



Ente erogatore: Regione Piemonte



Beneficiari:

Cooperative femminili e/o  giovanili, di piccole dimensioni.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Fondo di garanzia diretto ad agevolare l'accesso al credito delle piccole imprese femminili e giovanili.



Ulteriori informazioni:








TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE LOMBARDIA



1.                  VALORIZZARE LE ATTIVITÀ CULTURALI COME FATTORE DI SVILUPPO DELLE AREE URBANE



Ente erogatore: Fondazione Cariplo



Beneficiari:

Enti privati non profit, singoli o in partenariato, aventi sede e operanti nel territorio che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando si propone di promuovere, a partire dalle organizzazioni che operano in ambito urbano e in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e con gli altri attori del territorio, pubblici e privati, idee innovative di valorizzazione della cultura attraverso processi di progettazione e gestione partecipata finalizzati a uno o entrambi gli obiettivi seguenti:

1) dare vita a SISTEMI CULTURALI URBANI, capaci di favorire il rafforzamento e la pianificazione dell’offerta complessiva del territorio e, parallelamente, in grado di incentivare la partecipazione del pubblico alla cultura attraverso la messa in rete dei poli e/o delle manifestazioni culturali esistenti e il loro collegamento con l’insieme delle risorse, delle dotazioni e dei servizi presenti sul territorio;

2) condurre alla nascita di CENTRI CULTURALI URBANI attraverso interventi di start-up o di rilancio di grandi spazi polifunzionali dedicati alla cultura, di proprietà sia pubblica sia privata (con finalità sociali), che prevedano l’affidamento in gestione degli stessi spazi a gruppi di soggetti espressione del territorio.



Scadenza:

14/10/2011



Ulteriori informazioni:






2.                  RAFFORZARE IL LEGAME DELLE SALE CULTURALI POLIVALENTI CON IL TERRITORIO





Ente erogatore: Fondazione Cariplo



Beneficiari:

Il bando si rivolge alle organizzazioni private non profit, agli enti ecclesiastici/ religiosi e alle amministrazioni pubbliche che gestiscono sale culturali polivalenti situate nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo (regione Lombardia e province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola).



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando si propone di sostenere le sale a programmazione culturale polivalente in percorsi triennali finalizzati a:

• incrementare la partecipazione del pubblico, anche grazie alla costruzione di reti territoriali volte al coinvolgimento di “nuovi pubblici”;

• rafforzare la vocazione “educativa”, preferibilmente attraverso progetti e percorsi rivolti alle giovani generazioni organizzati in accordo con le agenzie educative del territorio;

• aumentare l’interazione delle attività con il tessuto socio-culturale del territorio di appartenenza;

• realizzare interventi di tipo tecnologico e infrastrutturale volti a innovare la proposta culturale della sala, facilitarne l’accessibilità e incrementare la partecipazione del pubblico;

• qualificare, diversificare e differenziare la programmazione complessiva anche mediante la realizzazione di percorsi di formazione del personale, volti a fornire competenze nel campo dell’ideazione, dell’organizzazione e della gestione di attività polivalenti (cinema, teatro, musica e attività culturali in genere).

Con l’espressione “sale culturali polivalenti” ci si riferisce alle sale gestite da organizzazioni private nonprofit, enti ecclesiastici/religiosi o amministrazioni pubbliche (generalmente comuni) che propongono una programmazione multidisciplinare di qualità (non solo cinema ma anche teatro, musica, conferenze, eventi espositivi), supportata da percorsi mirati di condivisione e approfondimento dei contenuti con il pubblico (cineforum, laboratori, dibattiti, incontri).



Scadenza:

14/10/2011



Ulteriori informazioni:








TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE TOSCANA



PAR FAS 2007-2013, PIR 1.3, LINEA DI AZIONE 2A; DECRETO 8 MARZO 2011 N. 965, B.U.R. 30 MARZO 2011, N.13: APPROVAZIONE BANDO



Ente erogatore: Regione Toscana



Beneficiari:

PMI, regolarmente iscritte al registro delle imprese, che esercitino nel territorio toscano un'attività economica indicata com prevalente, nell'unità locale che realizza il programma di investimento.



Obiettivi e progetti finanziabili:

E' aperto nella regione Toscana il bando relativoal PIR 1.3, Linea di azione 2A del Programma regionale del Fondo aree sottoutilizzate (PAR FAS) 2007-2013 diretto a supportare i processi di integrazione fra le imprese.     



Scadenza:

A sportello



Ulteriori informazioni:








TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE LAZIO



POR FSE LAZIO 2007/2013, ASSE II; DETERMINAZIONE 27 APRILE 2011, N. B3405.



Ente erogatore:  Regione Lazio



Beneficiari:

Cooperative e consorzi.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando sostiene le imprese  che affidano incarichi di consulenza a giovani professionisti.





Scadenza:

A sportello, fino ad esaurimento risorse.



Ulteriori informazioni:








TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE ABRUZZO



LEGGE REGIONALE 10 SETTEMBRE 1993, N. 56, ART. 21; D.G.R. 28 MARZO 2011, N. 208, BUR 4 MAGGIO 2011, N. 30: APPROVAZIONE DISCIPLINARE; AVVISO PER LA CONCESSIONE CONTRIBUTI PER L’ANNO 2011.



Ente erogatore:  Regione Abruzzo



Beneficiari:

Soggetti che non perseguono fini di lucro:

- enti pubblici e privati

- università

- fondazioni ed associazioni(riconosciute e non)

- comitati (ex art. 39 del Codice civile).



Obiettivi e progetti finanziabili:

Contributi a sostegno di manifestazioni ed eventi di carattere cultural ed artistico.



Scadenza:

A sportello



Ulteriori informazioni:






TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE MARCHE



1.                  POR FSE MARCHE 2007/2013, ASSE II; DECRETO 11 APRILE 2011, N. 41, B.U.R. 21 APRILE 2011, N.32: APPROVAZIONE BANDO.



Ente erogatore:  Regione Marche



Beneficiari:

Società cooperative.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando vuole agevolare la stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari.





Scadenza:

31 dicembre 2011, salvo esaurimento risorse.



Ulteriori informazioni:






2.                  LEGGE REGIONALE 12 APRILE 1995, N. 46; DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 11 GENNAIO 2011, N. 18, B.U.R. 3 FEBBRAIO 2011, N. 9: PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI A FAVORE DEI GIOVANI PER GLI ANNI 2011/2013; D.G.R. 21 MARZO 2011, N. 372, B.U.R. 1° APRILE 2011, N. 24: APPROVAZIONE PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI – INDIRIZZI APPLICATIVI PER L’ANNO 2011; D.G.R. 4 APRILE 2011, N. 441, B.U.R 22 APRILE 2011, N. 33: APPROVAZIONE CRITERI E MODALITA’ PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DA PARTE DELLA REGIONE MARCHE.



Ente erogatore:  Regione Marche



Beneficiari:

Enti, singoli o associati o mediante forme di partenariato con altri soggetti pubblici e privati), con sede legale nel territorio della Regione Marche:

- associazioni, giovanili e non, che realizzano interventi a favore dei giovani;

- organismi rappresentativi dei giovani.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando definisce criteri e modalità per il cofinanziamento degli interventi di promozione delle politiche in favore dei giovani aventi rilevanza regionale





Scadenza:

da definire



Ulteriori informazioni:






TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE SICILIA

1.                  POR FSE SICILIA 2007-2013, ASSE II, OBIETTIVO D; LEGGE REGIONALE 6 AGOSTO 2009, N. 9, TITOLO VI; LEGGE REGIONALE 12 MAGGIO 2010, N.11, CAPO II, AVVISO 18 GENNAIO 2011, N. 1, GURS 21 GENNAIO 2011, N.4; ERRATA CORRIGE 25 GENNAIO 2011; COMUNICAZIONE DEL 1° MARZO 2011 RELATIVA ALL'AVVIO DELLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE A MEZZO PEC.



Ente erogatore: Regione Sicilia



Beneficiari:

Le domande di contributo potranno essere presentate da cooperative e da consorzi di imprese individuali, societarie e cooperative.





Obiettivi e progetti finanziabili:

Sono di 160 milioni di euro le risorse messe a disposizione della regione Sicilia per promuovere l'inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio occupazionale.

L'Avviso concede contributi finalizzati all'assunzione a tempo indeterminato di soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

-                    lavoratori svantaggiati;

-                    lavoratori molto svantaggiati, ossia disoccupati o inoccupati senza lavoro da almeno 24 mesi;

-                    lavoratori disabili

Sono ammissibili le assunzioni effettuate a partire dal 14 agosto 2009.



Scadenza:

A sportello, fino ad esaurimento risorse



Ulteriori informazioni:






2.                  LEGGE REGIONALE 8 NOVEMBRE 1988, N. 33, ART. 4; DECRETO ASSESSORIALE 9 MARZO 2011, N. 249, G.U.R.S. 1° APRILE 2011, N. 14: APPROVAZIONE MODALITA’ ATTUATIVE.



Ente erogatore: Regione Sicilia



Beneficiari:

Enti assistenziali non aventi fini di lucro.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Contributi per sostenere l’adeguamento delle strutture e dei presidi socio-assistenziali agli standard regionali.



Scadenza:

da definire



Ulteriori informazioni:






3.                  D. A. N. 1022 DEL 01.06.2011 - L. R. 65/53, CRITERI E MODALITÀ, PER L'EROGAZIONE DEI SUSSIDI STRAORDINARI ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA, PER L'ANNO 2011.



Ente erogatore: Regione Sicilia - Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali



Beneficiari:

Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza erette in enti morali (legge regionale 65/53).



Obiettivi e progetti finanziabili:

Lo stanziamento previsto nel capitolo 183306 si riferisce alla concessione di sussidi straordinari ad istituzione pubbliche di assistenza e beneficenza erette in enti morali per motivi urgenti che possono comportare la chiusura dell’Ente o ad interventi di somma urgenza o di piccola manutenzione finalizzate ad evitare la

chiusura o necessari per la riapertura dell’Ente.

Scadenza:

Bando in  attesa di pubblicazione sulla G.U.R.S.



Ulteriori informazioni:

http:// www.regione.sicilia.it/famiglia







TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  PROVINCIA PESCARA



BANDO 2011. SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E FORMAZIONE REALIZZATE DALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO



Ente erogatore: Centro Servizi per il Volontariato di Pescara



Beneficiari:

Ai finanziamenti potranno accedere le organizzazioni di volontariato iscritte all’Albo regionale del volontariato e quelle non iscritte purché possiedano i requisiti previsti dal bando e che dimostrino altresì di avere i requisiti previsti dalle legge 266/91. Per favorire la partecipazione e la rotazione negli anni di quante più organizzazioni possibile, saranno avvantaggiate in termini di punteggio quelle che dal 2007 al 2010 non hanno mai usufruito di fondi stanziati mediante regolamento.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Sono ammessi i progetti per iniziative svolte sul territorio e per l’utenza della provincia di Pescara:

a) in materia di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà che abbiano come obiettivo l’accrescimento della partecipazione dei cittadini alle attività del volontariato e/o l’accrescimento della sensibilizzazione dei cittadini alla cultura solidaristica, intendendosi per tale la sensibilità culturale del singolo ai problemi dei soggetti in condizioni sociali di disagio o svantaggio;

b) in materia di formazione e qualificazione del volontariato che abbiano come obiettivo per i destinatari l’accrescimento, attraverso il contributo di persone o organizzazioni qualificate, delle competenze in materia di gestione di una organizzazione di volontariato e di esercizio dell’attività di volontariato nei vari settori di attività. I progetti di questa categoria possono avere un budget massimo di EUR 3.000,00.



Scadenza:

20/09/2011



Ulteriori informazioni:








TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  PROVINCIA DI SONDRIO



1.                  SECONDO BANDO 2011. CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALLE FASCE PIÙ DEBOLI DELLA COMUNITÀ





Ente erogatore: Pro Valtellina - Fondazione della comunità locale



Beneficiari:

Le domande possono essere presentate da soggetti no profit, pubblici o privati, operanti in provincia di Sondrio. Quindi organizzazioni con struttura associativa e scopo sociale assimilabile a quella di una Onlus, associazioni di promozione sociale e culturale, parrocchie, enti religiosi, enti pubblici territoriali.





Obiettivi e progetti finanziabili:

I progetti potranno essere rivolti a persone singole, gruppi e nuclei familiari in situazioni di difficoltà socio economiche. In particolare saranno privilegiati i progetti che:

- evidenzino nello specifico la rilevanza e l' urgenza del bisogno a cui intendono rispondere;

- illustrino efficacemente il relativo piano di intervento;

- pongano in atto un progetto di rete mediante l' attivazione più ampia possibile del pubblico e del privato sociale già dalla fase di progettazione;

- siano propedeutici al cambiamento nell' ambito del bisogno rilevato.



Scadenza:

30/09/2011





Ulteriori informazioni:










2.                  BANDO SPECIALE 2011. AMBIENTE E PAESAGGIO: TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO



Ente erogatore: Fondazione Pro Valtellina e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese



Beneficiari:

Le domande possono essere presentate da soggetti non profit, pubblici o privati, operanti in provincia di Sondrio nell'area in cui il contributo è destinato; quindi organizzazioni con struttura associativa e scopo sociale assimilabile a quella di una Onlus, associazioni di promozione sociale e culturale, enti pubblici territoriali, istituti scolastici.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Il bando intende sostenere interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica del territorio provinciale finalizzati alla promozione e diffusione di comportamenti volti alla conservazione dell'ambiente con particolare riferimento all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori, anche mediante il mantenimento e la cura dei terrazzamenti e il loro più ampio utilizzo, la messa in sicurezza e la valorizzazione della sentieristica, e la realizzazione di strutture didattico naturalistiche.

I progetti dovranno riguardare interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica del territorio provinciale, anche mediante il mantenimento e la cura dei terrazzamenti e il loro più ampio utilizzo, la messa in sicurezza e la valorizzazione della sentieristica, e la realizzazione di strutture didattico naturalistiche. A tal fine i progetti dovranno comprendere azioni utili a diffondere e implementare comportamenti diretti alla tutela del territorio su cui si intende intervenire, alla sua conoscenza e alla sua valorizzazione.



Scadenza:

27/10/2011



Ulteriori informazioni:








TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  COMUNE DI CATANIA



BANDO DI GARA- SERVIZIO DI ASSISTENZA IGIENICO PERSONALE A FAVORE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI NON AUTOSUFFICIENTI INSERITI NELLA SCUOLA PUBBLICA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA INFERIORE.





Ente erogatore: Comune di Catania



Beneficiari:

1.       Istituzioni socio assistenziali, Cooperative Sociali,Associazioni costituite a termine di legge da almeno tre anni, Associazioni anche temporanee ATI e relativi Consorzi, in possesso di specifici requisiti previsti da bando.

2.       gli operatori degli Stati membri stabiliti in un Paese dell’Unione Europea che esercitano la menzionata attività, i quali devono presentare una certificazione rilasciata dalla competente autorità del loro Stato di stabilimento dalla quale deve risultare la sussistenza di requisiti equivalenti a quelli previsti dalla normativa italiana di settore.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Gara per l’affidamento del Servizio di assistenza igienico personale a favore degli alunni diversamente abili non autosufficienti inseriti nella scuola pubblica materna, elementare e media inferiore di Catania.

Il servizio di assistenza igienico personale è finalizzato all’inserimento scolastico del diversamente abile, al fine di garantire il diritto allo studio ed evitare gravi forme di emarginazione sociale.



Scadenza:

30/08/2011



Ulteriori informazioni:

http://www.comune.catania.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI