Piazza Armerina. Oggi, 5 agosto, l’immagine di Maria Santissima delle Vittorie, patrona del popolo piazzese e dell’intera Diocesi di Piazza Armerina, verrà deposta dall’altare maggiore per essere collocata sul piano del presbiterio. La Concelebrazione Eucaristica avrà inizio alle ore 19.00 e sarà presieduta da dal Vescovo, monsignor Michele Pennisi. Dice Salvatore Nicotra, un giovane adulto devoto di Maria Santissima: “lo scorrere del tempo ci sta portando verso l’alba di giorno 5 agosto. Nel corso degli anni questa data è diventata un giorno importante per ogni piazzese.
Nel memoria liturgica della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, l’Immagine di Maria Santissima delle Vittorie, patrona del popolo piazzese e dell’intera Diocesi di Piazza Armerina, verrà collocata sul piano del presbiterio.
Sono certo che – come gli altri anni – la Cattedrale sarà gremita all’inverosimile di persone, un giovane portatore sarà il primo ad incrociare lo sguardo della Madre, che sarà svelato a tutti i presenti con il sottofondo di un religiosissimo silenzio. Questo silenzio – continua Nicotra – verrà magicamente ritto da un grido del parroco: “Viva Maria”, a cui segue corale quello di tutti i fedeli commossi e in lacrime si uniscono in tal modo in una lode alla Santissima Vergine. Il tradizionale offertorio porterà a i piedi della Madonna 5 lampade accese, offerte dall’Associazione Mariana dei portatori/portatrici e dai 4 quartieri della città. A queste si uniranno gli omaggi floreali dell’Amministrazione comunale e dei fedeli tutti. La suggestiva celebrazione del 5 agosto è propedeutica all’inizio della Novena che sarà recitata prima dell’inizio della S. Messa ogni pomeriggio, a partire da giorno 6 agosto”. Insomma si aprono i festeggiamenti religiosi in grande stile e con la presenza di tanti piazzesi che – anche quest’anno – chiedono aiuto alla loro Patrona.
Agostino Sella