lunedì 22 agosto 2011

Offerte di lavoro, bandi e concorsi. Arai

Centro Orizzonte Lavoro
Società Cooperativa Sociale S. r. l. - ONLUS
QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2008          

22/08/2011

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO










TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  NAZIONALE



  1. AVVISO N. 1/2011 PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI DI FORMAZIONE LINGUISTICA E PROFESSIONALE, DA SVOLGERSI A FAVORE DI CITTADINI RESIDENTI NEI PAESI DI ORIGINE DEI FLUSSI MIGRATORI, FINALIZZATI ALL’INGRESSO IN ITALIA PER MOTIVI DI LAVORO.



Ente erogatore:  Ministero del lavoro e delle politiche sociali



Beneficiari:

- Soggetti autorizzati allo svolgimento dell'attività di intermediazione di lavoro

- Regioni, Province, enti locali

- Enti e associazioni operanti nel settore dell'immigrazione da almeno tre anni



Obiettivi e progetti finanziabili:

Con il presente Avviso si intende consentire la realizzazione di percorsi formativi anche nella fase di pre-partenza rivolti ai cittadini stranieri che soddisfano le condizioni per fare ingresso nel Paese, con l'obiettivo di supportare e facilitare il loro percorso di inserimento in Italia. In particolare si intende facilitare l'inserimento in Italia di cittadini extracomunitari potenziali migranti verso l'Italia tramite adeguata formazione, che preceda gli ingressi nel territorio nazionale e che promuova la conoscenza delle regole e dei valori su cui si basa la società italiana.

Sono ammissibili al finanziamento azioni che favoriscano l'integrazione di cittadini di Paesi terzi nella società di accoglienza, attraverso misure di preparazione alla partenza che consentano loro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l'integrazione, come la formazione professionale, la diffusione di pacchetti informativi, e l'organizzazione di corsi generali di educazione civica e di lingua del paese di origine.



Scadenza:

26/09/2011



Ulteriori informazioni:

http//www.lavoro.gov.it



























  1. PRESENTAZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ISCRITTE NEI REGISTRI DI CUI ALL’ART. 7 DELLA LEGGE 7 DICEMBRE 2000, N. 383.





Ente erogatore:  Ministero del lavoro e delle politiche sociali



Beneficiari:

Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri di cui all’art. 7 della Legge 7 dicembre 2000, n. 383.



Obiettivi e progetti finanziabili:

L'Osservatorio nazionale per l'associazionismo, operante presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha tra i propri compiti, quello di sostenere iniziative di formazione e aggiornamento per lo svolgimento delle attività associative, progetti di informatizzazione in materia di associazionismo sociale, progetti sperimentali delle associazioni per far fronte a particolari emergenze sociali.

Le iniziative devono riguardare la formazione e l'aggiornamento dei membri delle associazioni proponenti sulle tematiche inerenti la missione dell'associazione stessa o altre tematiche ad essa collegate, nonché l'informatizzazione dell'associazione e la produzione di banche dati. I progetti devono riferirsi alle seguenti aree di intervento:
- promozione dei diritti e delle opportunità per favorire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità;
- tutela e promozione dell'adolescenza, dei giovani e dell'infanzia volta anche ad aiutare la maternità difficile sia per condizioni economiche che per condizioni sociali;
- interventi per favorire la partecipazione delle persone anziane alla vita della comunità e per garantire loro la dignità e la qualità della vita se non in condizione di non autosufficienza;
- sostegno per favorire l'inclusione sociale dei cittadini migranti di prima e seconda generazione;
-  sostegno ad iniziative in materia di pari opportunità e non discriminazione.



Scadenza:

27/09/2011



Ulteriori informazioni:








  1. PROVVEDIMENTO. PROGRAMMA OBIETTIVO PER L'INCREMENTO E LA QUALIFICAZIONE DELL'OCCUPAZIONE FEMMINILE, PER IL SUPERAMENTO DELLE DISPARITA' SALARIALI E NEI PERCORSI DI CARRIERA, PER LA CREAZIONE, LO SVILUPPO E IL CONSOLIDAMENTO DI IMPRESE FEMMINILI, PER LA CREAZIONE DI PROGETTI INTEGRATI DI RETE.





Ente erogatore:  Ministero del lavoro e delle politiche sociali



Beneficiari:

- Azienda

 - Centro formazione professionale accreditato

- Cooperativa (qualunque sia la categoria di appartenenza) iscritta all’Albo nazionale

 - Associazioni (tutti gli enti senza fine di lucro, anche quelli privi di personalità giuridica e di autonomia patrimoniale)

 - Enti pubblici.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Le azioni positive sono iniziative finalizzate a:
• favorire l'occupazione femminile
• realizzare l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro
• rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità
• eliminare le disparità per le donne nell'accesso al lavoro, nello sviluppo della carriera e nelle situazioni di mobilità
• incentivare la diversificazione nelle scelte di lavoro attraverso l'orientamento scolastico e la formazione professionale
• superare i fattori che nell'organizzazione del lavoro hanno un diverso impatto sui sessi e creano discriminazioni
• promuovere l'inserimento delle donne nei settori professionali in cui sono sottorappresentate
• favorire anche mediante una diversa organizzazione del lavoro, l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali.

Progetti finanziabili sono quelli che hanno l'obiettivo di:
 

  1. Promuovere, al proprio interno, la presenza delle donne negli ambiti dirigenziali e gestionali mediante la realizzazione di specifici percorsi formativi volti all'acquisizione di competenze di vertice e/o di
    responsabilità.
  2. Modificare l'organizzazione del lavoro, del sistema di valutazione delle prestazioni e del sistema premiante aziendale, sperimentando nuove prassi per favorire la conciliazione e attuando azioni integrate che producano effetti concreti misurabili e documentabili in termini di:
    • rimozione delle discriminazioni di genere anche attraverso il superamento del differenziale retributivo tra donne e uomini;
    • progressione delle carriere femminili che apporti concreti cambiamenti nel modello organizzativo;
    • attuazione di azioni finalizzate al raggiungimento di un'equa e paritaria distribuzione degli incarichi;
    • adozione di strumenti di valutazione nei sistemi organizzativi aziendali per misurare i livelli di attuazione di politiche di pari opportunità.
  3. Sostenere iniziative per:
    a. lavoratrici con contratti di lavoro non a tempo indeterminato, in particolare giovani neolaureate e neodiplomate. Le azioni proposte dovranno mirare a stabilizzare la situazione occupazionale, favorendo anche la crescita professionale e implementando percorsi formativi qualificanti, che ne migliorino le competenze e l'occupabilità.
    c. agevolare l'inserimento e/o il reinserimento lavorativo di donne attraverso azioni di formazione, di qualificazione/riqualificazione, orientamento e accompagnamento finalizzate all'acquisizione di competenze per la creazione di imprese.
  4. Consolidare una o più imprese a titolarità e/o prevalenza femminile nella compagine societaria attraverso:
    • studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati anche in settori emergenti come la Green Economy;
    • azioni di supervisione, supporto e accompagnamento secondo la tecnica del mentoring (imprenditori/imprenditrici che accompagnano altre imprenditrici), e con supporto all'accesso al credito;
    • counselling alla gestione di impresa;
    • formazione, mirata all'attività che si intende svolgere, altamente professionalizzante rivolta alla titolare o alla compagine societaria;
    • iniziative tra più imprese femminili per la definizione e la promozione dei propri prodotti/servizi anche attraverso la fruizione in comune di servizi di supporto; la creazione e la promozione di marchi; la creazione di sistemi consorziati di distribuzione e promozione nel mercato.
  5. Promuovere la qualità della vita personale e professionale, anche per le lavoratrici migranti, a partire dalla rimozione dei pregiudizi culturali, attraverso la rimozione degli stereotipi, in un'ottica di pari opportunità.



Scadenza:

30/11/2011



Ulteriori informazioni:






  1. HUMAN LIFE FUND- BANDO 2011



Ente erogatore:  Human Life Fund



Obiettivi e progetti finanziabili:

Per il 2011 il Consiglio Scientifico della Fondazione Human Life ha individuato una tematica specifica: l’acqua, fonte primaria di vita, bene essenziale per l’ecosistema e la salute dell’uomo.



Scadenza:

15/10/2011



Ulteriori informazioni:

http://www.humeanlifefund.org

TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  REGIONE SICILIA



  1. AVVISO NR. 18 - OPERATORE SOCIO SANITARIO



Ente erogatore:  Regione Sicilia -Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale



Beneficiari:

a) Organismi di formazione che al momento della pubblicazione in GURS del presente Avviso risultino accreditati di cui all’allegato A del D.D.G. n.75 del 25 gennaio 2011 e successive modifiche ed integrazioni - il cui elenco è pubblicato sul sito: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNuovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_DipartimentoOsservatorioEpidemiologico/PIR_Provvedimenti;

 b) Gli organismi di formazione che, al momento della scadenza del presente avviso, possono dimostrando di avere già presentato istanza di accreditamento, ai sensi del D.A. Ass. Salute n. 1510 del 09/08/2011 “Aggiornamento dell’Albo unico regionale degli Enti pubblici e privati accreditati a svolgere attività di formazione per il rilascio dell’attestato, valido su tutto il territorio nazionale, della qualifica di Operatore Socio Sanitario”.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Con il presente Avviso, con risorse a valere sul POR FSE 2007-2013 Asse II “Occupabilità”, Obiettivo specifico D), si intende finanziare corsi per operatore socio-sanitario che, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, forniscono all’operatore la capacità di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona.



Scadenza:

Entro il 30° giorno a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS).



Ulteriori informazioni:






  1. AVVISO 19/2011: PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DEL SECONDO, TERZO E QUARTO ANNO DEI PERCORSI FORMATIVI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE.





Ente erogatore:  Regione Sicilia -Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale



Beneficiari:

a) le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione accreditate per la macrotipologia “A Obbligo formativo” che vogliono attivare un quarto anno per il conseguimento della qualifica di tecnico, nonché gli Istituti professionali che vogliano fare conseguire ai propri allievi, già in possesso della qualifica professionale di Stato acquisita al 3° anno, la qualifica di tecnico all’interno delle 21 figure nazionali, purchè corrispondente alla figura professionale già conseguita;
 b) gli Enti di Formazione accreditati, ai sensi del D.A. n. 1037 del 13 aprile 2006 per la Macrotipologia “A Obbligo formativo”.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Attraverso il presente Avviso, si vuole offrire ai giovani siciliani un’offerta formativa in grado di assicurare titoli di qualifica professionale riconosciuti a livello nazionale e comunitario. Inoltre, si vuole ampliare e diversificare l’offerta formativa contribuendo a contenere in tal modo il fenomeno degli abbandoni e della dispersione scolastica e formativa.



Scadenza:

Le domande di candidatura dovranno pervenire a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla GURS e fino al 45° giorno dalla pubblicazione.



Ulteriori informazioni:






  1. AVVISO NR. 20 - PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DELL’ADATTABILITÀ DELLA FORZA LAVORO SICILIANA



Ente erogatore:  Regione Sicilia -Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale





Beneficiari:

  • Organismi, aventi tra i loro fini la formazione professionale, senza scopo di lucro o che comunque si impegnino ad esercitare l’attività formativa senza scopo di lucro, e che risultino accreditati ai sensi del D.A. n. 1037 del 13 aprile 2006;
  • Organismi formativi non accreditati purché abbiano già presentato istanza di accreditamento, ai sensi del D.A. n. 1037 del 13 aprile 2006. In questo caso la valutazione della richiesta di accreditamento sarà effettuata entro 60 giorni successivi alla data di scadenza del presente Avviso, fermo restando che la richiesta di chiarimenti o integrazioni da parte della Regione Siciliana comporta la sospensione dei termini per la valutazione.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Obiettivi del presente avviso sono:

a)      innalzare i tassi di partecipazione al mercato del lavoro delle donne, dei giovani, dei lavoratori in stato di disoccupazione, delle persone prive di saperi e professionalità a rischio di marginalizzazione lavorativa e sociale;

b)       contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata, con particolare riferimento ai lavoratori espulsi dai processi produttivi e a quelli delle fasce a più alto rischio di esclusione;

c)       rendere effettivo il diritto di ogni individuo in età lavorativa ad aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l’arco della vita, al fine di scongiurare rischi di obsolescenza professionale e di esclusione dal mondo produttivo.



Scadenza:

Le domande dovranno pervenire entro il 45° giorno a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS.



Ulteriori informazioni:










TERRITORIO DI RIFERIMENTO:  PROVINCIA DI TORINO



  1. BANDO A SCADENZA UNICA



Ente erogatore:  CSV della Provincia di Torino



Beneficiari:

Odv costituite da almeno 1 anno con sede legale od operativa in provincia di Torino; OdV iscritte e non iscritte nel Registro Regionale; Organismi di Coordinamento e Coordinamento iscritti nel Registro Regionale composti elusivamente da OdV ai sensi della L. 266/91. Inoltre gli Organismi di Collegamento e Coordinamento, iscritti nell’apposita sezione “regionale” del Registro Regionale, composti elusivamente da OdV ai sensi della L. 266/9, con progetti con ricaduta sulla provincia di Torino.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Saranno finanziati progetti di “piccola dimensione” importo massimo finanziabile per progetto 10.000 €; progetti di “grandi dimensioni”, importo massimo finanziabile per progetto 25.000 €.

La richiesta di sostegno economico non potrà rappresentare più dell’ 80% del costo complessivo del progetto. L’associazione proponente dovrà concorrere con una cifra minima (1.000,00 € per i progetti di piccola dimensione, 3.000,00 € per i progetti di grande dimensione) che costituisca almeno il 20% del costo complessivo del progetto.



Scadenza:

28 settembre 2011



Ulteriori informazioni:






  1. BANDO DI CO-PROGETTAZIONE


Ente erogatore:  CSV della Provincia di Torino



Beneficiari:

OdV iscritte e non iscritte nel Registro Regionale, Organismi di Coordinamento e Coordinamento iscritti nel Registro Regionale composti elusivamente da OdV ai sensi della L. 266/91. Inoltre gli Organismi di Collegamento e Coordinamento, iscritti nell’apposita sezione “regionale” del Registro Regionale, composti elusivamente da OdV ai sensi della L. 266/9, con progetti con ricaduta sulla provincia di Torino.  I proponenti dovranno essere costituiti formalmente da almeno un anno alla data di emissione del bando.



Obiettivi e progetti finanziabili:

Per progetti di “piccola dimensione” importo massimo finanziabile per progetto € 2.000, per progetti "grandi dimensioni", importo massimo finanziabile per progetto 5.000 €. La richiesta di sostegno economico non potrà superare l’ 80% del costo complessivo del progetto. L’associazione proponente dovrà concorrere con una cifra minima (200,00 € per i progetti di piccola dimensione, 500,00 € per i progetti di grande dimensione) che costituisca almeno il 20% del costo complessivo del progetto.



Scadenza:

5 novembre 2011 (data indicativa)



Ulteriori informazioni:















Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI