lunedì 24 ottobre 2011

Il duo Bonanno-Cimino. La legge delle fiere non è uguale per tutti.

Da non crederci. In Piazza Falcone- Borsellino si sta svolgendo un evento fieristico. Che ben venga, qualunque cosa crea movimento, serve a far girare l’economia. Questo vuol dire che anche l’amministrazione sta iniziando a rendersi conto, che certi eventi devono svolgersi in quel sito. Voglio supporre che dal prossimo anno, anche gli altri eventi fieristici, quelli di Maggio e Settembre, si svolgeranno nel cuore della città, perché se così non sarà, dovremo capire come mai questo sito va bene per un evento e non va bene per altri.
Perché ricordiamoci tutti, che le due fiere annuali di Piazza Armerina occuperebbero il sito solo per due giorni e mezzo, mentre questo evento occuperà la piazza Falcone-Borsellino per ben cinque giorni tra montaggio e svolgimento dell’ evento. Non riesco a capire inoltre, come mai a distanza di un anno, non si è ancora dato inizio ai vari passaggi previsti per legge, affinchè venga attuato il deliberato di C.C. del 4-Novembre



2010 che spostava il mercato settimanale dall’attuale sito di Piano S. Ippolito, in quello più centrale di Piazza Falcone-Borsellino. Probabilmente ci saranno stati validi motivi che oggi sicuramente sono stati superati, altrimenti non si spiega come mai un evento fieristico oggi si svolge laddove fino a ieri persisteva il veto più assoluto. A meno che questo tipo di evento non nasconda degli interessi a noi sconosciuti, che gli altri eventi succitati non nascondano. Ritornando alle due fiere quelle di Maggio e Settembre, voglio ricordare a chi se ne fosse dimenticato, che esiste una delibera di C.C. fortemente sostenuta e votata tra gli altri anche dall’assessore Ribilotta ( allora consigliere d’opposizione), che prevedeva lo svolgimento delle fiere in questione nello stesso sito dove oggi montano giostre, stand e bancarelle. Ebbene neanche quella delibera è stata ancora attuata. Nella Delibera di G.M. del 29 Settembre 2011, con la quale si autorizza lo svolgimento di questo evento, viene citata la L.R. 18/95 Art. 4 c 5 che così recita; “ In occasione di Fiere- sagre o di altre riunioni straordinarie di persone, il Sindaco può concedere autorizzazioni temporanee per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.” Bene faremo richiesta per essere ascoltati affinchè gli stessi articoli di legge che oggi vengono adottati per lo svolgimento di questo evento, siano adottati anche per gli altri eventi che prevedono riunioni straordinari di persone come fiere annuali o mercato settimanale e dove chiederemo che siano date le dovute risposte alle varie domande che come noi molti cittadini e soprattutto molte attività commerciali si stanno ponendo. Se l’amministrazione sarà aperta al dialogo, noi non avremo preclusioni nel dialogare, ma se così non sarà andremo avanti in modo chiaro e trasparente nelle sedi istituzionali preposte, affinchè venga fatta chiarezza laddove persistano luci ed ombre, per il bene e la salvaguardia delle attività commerciali rappresentate e non dalla Confesercenti.
I Responsabili locale e Prov.le ANVA Confesercenti
Salvatore Cimino
Salvatore Bonanno

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI