venerdì 23 dicembre 2011

Pubblicata in versione elettronica la cartografia del piano di rischio idrogeologico

Comunicato stampa
22.12.2011
Attivo e liberamente consultabile da tutti il servizio Web-GIS per il piano di rischio idrogeologico. Uno strumento fondamentale nelle attività di protezione civile è la conoscenza del territorio, soprattutto nella prevenzione dei rischi e nella gestione. Ma anche, in fase operativa , un sistema di cartografia digitale e di banche dati indispensabile per la rapida individuazione delle aree critiche, per la definizione del contesto geografico, dei percorsi e della disponibilità di risorse, fattori che consentono la massima celerità degli eventuali soccorsi.
Con la pubblicazione del piano attraverso la tecnologia webGIS open-source (licenza gratuita), La Protezione Civile intende quindi mettere a disposizione di tutti gli utenti uno strumento di diffusione delle informazioni geografiche veloce, di facile consultazione e con possibilità di ricerca cartografica.
Più in generale, lo strumento del Web-Gis consentirà una più efficace azione di controllo territoriale, utile a gestioni e istruttorie relative a campi anche molto diversi da quello della protezione civile.
Il lavoro, sviluppato in sinergia tra il Servizio di Protezione Civile comunale coordinato dal dottor Walter Procaccianti e l’ingegner Filippo Gagliano, esperto di sistemi informatici e cartografia digitale, ha prodotto le banche dati cartografiche georeferenziate, utili sia per il lavoro tecnico interno agli uffici, sia per la libera fruizione pubblica.

Il piano è facilmente consultabile grazie a un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, nella quale sono ben evidenziati i “pulsanti” che consentono di aprire la cartografia in scala 1:10.000 (Carta regionale numerica), e di sovrapporre, secondo le necessità dell’utente, uno o più temi grafici, quali il modello digitale del terreno, i rischi idrogeologici, limiti comunali, le attrezzature territoriali.

Il webGIS consente l’interrogazione, la visualizzazione, la stampa, l’esportazione delle mappe in formato immagini, l’esportazione dei dati in formato excel e pdf. Dà la possibilità, inoltre, di accreditarsi per ricevere notizie in tempo reale dal servizio, e favorire, in caso di necessità, una immediata diffusione di informazioni di interesse generale.

Alla redazione del Piano, oltre ai già citati Walter Procaccianti e Filippo Gagliano hanno contribuito i geologi Fiammetta Lo Presti, Giorgio Miraglia e Mauro Mirci.

La pubblicazione ha in questa fase, ovviamente, un carattere sperimentale e di test. Per questo ogni suggerimento che consenta miglioramenti del prodotto sarà ben accetto.

Per accedere clicca sul link sottostante.

http://www.comune.piazzaarmerina.en.it:85/protezionecivile/map.phtml



Per contatti

m.mirci[at]comunepiazzaarmerina.it

([at] è una misura antispam, per inviare un messaggio sostituire con @)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI