lunedì 6 febbraio 2012

Confermato il corso di infermieristica dell’Università di Messina a Piazza

6 febbraio 2012
Comunicato stampa.
Si è svolta qualche giorno fa negli uffici della Direzione amministrativa dell’Università di Messina in piazza Pugliatti, un incontro tra l’amministrazione di Piazza e i vertici dell’Università di Messina e del Corso di laurea in Infermieristica.
Il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, l’assessore alla Sanità Innocenzo Di Carlo e la responsabile della segreteria del Corso dott.ssa Giusy Giustolisi hanno incotrato il Direttore amministrativo dell’Ateneo peloritano dott. Fausto Gennuso e il Presidente del Corso di studi prof. Agostino Mallamace.

Il corso, attivato nell’anno accademico 2010-2011 nei prestigiosi locali dell’ex convento di S. Anna, ha attualmente attivo il secondo anno con 89 iscritti, un numero di allievi che sarebbe docuto essere pari a quello del corso attivato nell’Anno accademico 2011-2012. la riforma dell’università voluta dal ministro Gelmini ha però ridotto i posti a disposizione degli allevi di infermieristica dell’Università di Messina al primo anno da 570 a 150, mettendo in dubbio la permanenza del corso di Piazza e degli altri corsi decentrati.

Solo negli ultimi gionri di dicembre, rispondendo alle forti pressioni del Rettore dell’Università di Messina prof. Francesco Tomasello, il numero di posti è stato innalzato a 270. a seguito di questa modifica è stato attivato anche il primo anno a Piazza sebbene con un numero di studenti ridotto pari a 40.

«Gli studenti – conferma l’assessore Di Carlo – hanno già iniziato il primo semestre in forma contratta a Messina per garantire il corretto svolgimento delle lezioni, mentre verranno a frequentare il secondo semestre, sempre in forma compatta, dall’inizio di aprile nella nostra struttura di S. Anna.»

Si tratta di un risultato importante che conferma, anche se con un ridimensionamento limitato all’anno accademico in corso, la presenza del corso di infermieristica a Piazza, in un momento in cui, a causa della riforma, tutti gli atenei hanno chiuso la quasi totalità dei corsi di laurea che si svolgevano fuori dalle città sedi centrali.

«Il dott. Gennuso – dice il sindaco Nigrelli – ha anche fatto i complimenti alla struttura amministrava che il Comune di Piazza ha costituito a supporto del corso di studi e ci ha comunicato che per il prossimo anno accademico è previsto un nuovo auimento dei posti di infermieristica a disposizione al primo anno, che dovrebbero essere portati a 500 per


l’intero Ateneo, con una assegnazione a Piazza che dovrebbe essere compresa tra 75 e 90 allievi.»

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI