lunedì 2 aprile 2012

Finalmente si sblocca il il progetto per il rifacimento di tratti della rete idrica urbana rete servita dal serbatoio Garibaldi a Piazza Armerina.

Comunicato stampa
Il Governo regionale ha dato il via libera definitivo all’investimento che era stato approvato in linea tecnica dal Consiglio di Amministrazione dell’Ato idrico di Enna, di cui è componente il sindaco di Piazza, nella riunione del 27 settembre 2010.
Si tratta del rifacimento di tratti della rete idrica di distribuzione del centro urbano di Piazza Armerina compresi tra Piazza Garibaldi e Piazza Marescalchi e comprende, dunque, l’intero quartiere Castellina e la città edificata negli anni Cinquanta e Sessanta in cui si trovano alcuni dei condomini più grandi della città.

Complessivamente verranno sostituiti circa 10 km di tubazioni che servono 2474 utenze.
L’intervento approvato consentirà il completamento del rifacimento della rete di distribuzione più antica del Comune di Piazza Armerina ottimizzando il sistema idrico grazie alla suddivisione in distretti indipendenti che non intersecano la rete con quella servita da serbatoi diversi
In particolare la rete è stata progettata in modo da ottenere 5 distretti idraulici indipendenti, ovvero alimentati, in condizioni di esercizio normali, da un’unica condotta principale (“condotta dorsale”) alla quale non verranno allacciate direttamente le utenze. La condotta dorsale verrà allacciata alla condotta realizzata in occasione del precedente intervento, nei pressi di Viale Ciancio, attraverserà
parte di via F. Guccio, l’intera via Chiarandà e parte di via Mazzini. L anuova rete giungerà a nord a servire anche il Villaggio Kennedy.
«Il progetto approvato – dichiara il sindaco Nigrelli, – rappresenta un altro importante tassello nell’ammodernamento della rete idrica. Se già dall’estate 2009, quando è stata messa in pressione la rete realizzata nel centro storico, abbiamo registrato la scomparsa del fenomeno dell’emergenza idrica estiva, con i nuovi lavori le perdite della rete saranno quasi azzerate e i cittadini avranno una maggiore disponibilità di acqua.»
«Mi sarei aspettato tempi più rapidi sia per l’approvazione dell’Accordo di Programma Quadro con i ministeri interessati che per i successivi Decreti, ma, in uesto periodo, i tempi della politica nazionale e regionale sono davvero incomprensibilmente lunghi. Approfitto per ringraziare il Presidente della Provincia Pippo Monaco, nella qualità di presidente dell’Ato idrico, per l’impegno con il quale negli ultimi mesi ha perseguito l’obiettivo di sbloccare queste ingenti somme per le reti idriche di alcune città della provincia, tra cui Piazza. »
«Natauralmente – continua Nigrelli – per evitare i problemi che si sono verificati durante il precedente cantiere in tema di rifacimento delle pavimentazioni, presteremo una particolare attenzione alle fasi di ripristino delle strade, con la piena collaborazione di Acquaenna.»
L’apertura dell’imponente cantiere è prevista entro la fine della primavera; i lavori proseguiranno per circa 12 mesi.



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI