martedì 3 aprile 2012

Il giorno di Arinze, il cardinale nigeriano tra gli immigrati.

COMUNICATO STAMPA
Ad Enna, per l’Anno Giubilare mariano, il cardinale nigeriano Francis Arinze.  Incontrerà gli studenti e gli stranieri e concluderà in Duomo le tradizionali “Ore” delle Confraternite con Messa e benedizione.
Martedì 3 e mercoledì 4 aprile, dopo il primo appuntamento giubilare che ha visto ad Enna il cardinale indiano Ivan Dias incontrare gli ammalati, i carcerati, gli anziani e dopo la presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana e arcivescovo di Palermo cardinale Paolo Romeo per la Giornata giubilare dedicata ai laici, è la volta del cardinale Francis Arinze.
Il porporato nigeriano sarà nel capoluogo ennese per onorare il Giubileo degli studenti e degli stranieri e per concludere in Duomo le tradizionali Ore delle Confraternite, presiedendo la Messa e la benedizione finale.
Il cardinale Arinze, vescovo a soli 33 anni, ha avuto modo di partecipare al Concilio Vaticano II. È stato Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria. Nel 1984 viene nominato da Giovanni Paolo II Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e l’anno successivo viene creato cardinale. Ha avuto il privilegio di dettare gli Esercizi Spirituali per la quaresima 2009 alla Curia Romana alla presenza di Benedetto XVI. Poliglotta e grande comunicatore, il cardinale Arinze è tra i prelati più attivi nella vita della Chiesa universale. È membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione delle Cause dei Santi, della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, del Pontificio Consiglio per i Laici, del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
La mattina di martedì 3 aprile sarà dedicata agli studenti. Alle ore 09.00, presso il Teatro Comunale Garibaldi, il cardinale Arinze incontrerà una rappresentanza di studenti delle Scuole elementari, medie e superiori. Alle ore 11.30 sarà la volta degli studenti universitari. Nell’Aula Magna dell’Università Kore, il Cardinale detterà una Lectio Magistralis sul tema: “L’incontro delle tre religioni monoteiste come vera via di pace nel Mediterraneo”.



Il pomeriggio sarà dedicato agli stranieri immigrati presenti ad Enna e nel territorio diocesano. Alle ore 16.30, il cardinale Arinze li incontrerà presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi.



600° Anniversario della Proclamazione
di Maria SS. della Visitazione a
“Patrona di Enna”

PROGRAMMA

martedÍ santo 3  e mercoledÍ santo 4 aprile:
La Madonna visita gli studenti e gli stranieri immigrati

Interviene: Card. Francis Arinze. Prefetto Emerito della Congregazione per il Culto Divino e Sacramenti e Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

·       Il Cardinale arriva in Aeroporto a Catania, lunedì 2 aprile, alle ore 11.30, con volo Alitalia delle ore 10.15 proveniente da Roma. A pranzo sarà ospite a casa del dott. Martinez.
·       Ore 14.00 -14.15 raggiungerà l’Hotel Sicilia, dove alloggia, per un breve riposo.
·       Ore 15.45 partenza da Enna per Aidone, poi Piazza Armerina e cena in Episcopio con il Vescovo di Piazza Armerina.

3 APRILE

  • Ore 08.15: S. Messa (in forma privata) presso la Chiesa di S. Marco
  • Ore 09.00: Presso il Teatro Comunale Garibaldi il Cardinale incontrerà una rappresentanza di studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori
  • Ore 11.00: Trasferimento del Cardinale all’Università Kore
  • Ore 11.30: Nell’Aula Magna dell’Università, il Cardinale incontrerà gli studenti universitari e gli alunni che frequentano il V anno delle Scuole Superiori. Detterà una Lectio Magistralis sul tema: “L’incontro delle tre religioni monoteiste come vera via di pace nel Mediterraneo”.
  • Ore 13.30: Pranzo
  • Ore 15.00: Riposo
  • Ore 16.30: Presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, il Cardinale incontrerà gli stranieri immigrati presenti ad Enna e nel territorio diocesano.
(Contestualmente il dott. Natale Forlani, Direttore generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, incontrerà, presso la Sala Cerere, i direttori e i responsabili dei Centri di accoglienza temporanei e permanenti della Sicilia)
·       Ore 18.00: Convegno sull’immigrazione presso la Sala Cerere. Tema: “Per un umanesimo solidale: gli «ultimi» nel tempo della crisi e della globalizzazione”.
Intervengono: il Card. Francis Arinze, il dott. Natale Forlani, il prof. Gaetano Armao, Assessore regionale al Bilancio. Conclude il dott. Salvatore Martinez, Presidente del Comitato scientifico dell’Anno Giubilare
·       Ore 20.30: Cena

4 APRILE

·       Ore 09.30: Incontro con le Monache Carmelitane Scalze presso il Monastero di S. Marco.
·       Ore 10.30: Visita Mostra Galleria Civica
·       Ore 11.30: Provincia, illustrazione progetto Immigrati
·       Ore 12.30: In Duomo, il Cardinale assiste all’arrivo della processione dell’ultima Confraternita
·       Ore 13.30: Il Cardinale presiede la Celebrazione Eucaristica. Assiste il Vescovo di Piazza Armerina, mons. Michele Pennisi. A seguire, la solenne Benedizione nella Piazza del Duomo.
·       Ore 14.30: Buffet alla provincia e riposo
·       Ore 16.45: Il Cardinale verrà accompagnato all’aeroporto di Catania da dove ripartirà con volo Alitalia delle ore 18.25.








Contestualmente il Direttore generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Natale Forlani, presso la Sala Cerere, terrà un incontro riservato ai direttori e ai responsabili dei Centri di accoglienza temporanei e permanenti della Sicilia impegnati nell’emergenza nord Africa. Saranno forniti aggiornamenti sulle politiche governative legate al tema dell’inclusione sociale. Alle ore 18.00 un Convegno sul tema dell’immigrazione si svolgerà presso la Sala Cerere sul tema: “Per un umanesimo solidale: gli «ultimi» nel tempo della crisi e della globalizzazione”. Interverranno il card. Francis Arinze, Natale Forlani, Gaetano Armao, Assessore regionale al Bilancio; concluderà Salvatore Martinez, Presidente del Comitato scientifico dell’Anno Giubilare. Presenzierà il il vescovo di Piazza Armerina Michele Pennisi.



Mercoledì 4 aprile, dopo l’incontro con le Monache Carmelitane Scalze del Monastero di San Marco e alcune visite private, alle ore 13.00 il cardinale Arinze presiederà in Duomo la Celebrazione Eucaristica e la Solenne Benedizione che concludono le processioni delle 16 Confraternite ennesi per le tradizionali Ore di adorazione alla presenza del vescovo Michele Pennisi e di tutte le autorità civili, politiche e militari ennesi.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI