venerdì 20 aprile 2012

Ieri è stato un giorno da consegnare alla storia. Una parte della villa interamente restaurata ha riaperto ai turisti.

da LA SICILIA
Piazza Armerina. La forza dell'arte e della civiltà smorza le polemiche sulla villa romana del Casale. Infatti, proprio ieri, dopo anni di lunghi e interminabili lavori, è stata aperta la parte nord della Villa Romana del Casale, quella che comprende, l'ingresso, le stanze di servizio, la piccola caccia e la stanza del Ratto delle Sabine. Una decina di ambienti interamente restaurati, in cui per la prima volta dall'inizio dei lavori del 2006, è stato possibile visitare una parte del sito patrimonio dell'umanità quasi interamente restaurato. Da ieri, finalmente, sono visibili anche ai turisti la nuova nuova copertura in legno con le gerarchie dei vecchi volumi ripristinati, le nuove passerelle, le pareti che circondano le stanze e soprattutto i mosaici più importanti del mondo nel loro pieno splendore. Uno spaccato del progetto di Guido Meli diventato realtà che ha ricevuto la benedizione di Vittorio Sgarbi. Ieri, proprio Meli, ha spiegato il nuovo percorso alle guide e ad alcuni appassionati. Dice Luigi Delle Cave, giovane studente di Storia dell'arte e dei beni culturali all'Università di Catania. "Finalmente dopo anni di parole abbiamo visto la villa in tutto il suo splendore. Le nuove passerelle, il restauro, la copertura in legno di cui avevamo solo sentito parlare adesso sono realtà. Ringrazio l'architetto Guido Meli, che ha accolto me e gli altri con tanta passione, per spiegarci il nuovo percorso della Villa. Adesso – continua Delle Cave – tutto sarà ancora molto più interessante quando nei prossimi giorni saranno visibili anche gli altri ambienti della villa. Finalmente i turisti che arriveranno non avranno di che lamentarsi. Anche con questa disponibilità parziale degli ambienti la Villa Romana del Casale è un monumento di carattere straordinario ed unico al mondo. Noi piazzesi ne dobbiamo essere orgogliosi. Quando nei prossimi mesi, sarà messo a punto tutto l'impianto di illuminazione e la villa sarà visibile anche di notte, sarà un grande spettacolo spettacolo". Intanto continuano i lavoro nella parte che deve essere completata. Ormai, dopo le dichiarazioni di Meli, Nigrelli e Messineo, tutti si aspettano l'apertura della parte sud con l'inaugurazione ufficiale del nuovo corso della Villa Romana del Casale. Secondo quanto dichiarato dal direttore dei lavori Guido Meli, il cantiere si chiuderà il 30 giugno. Da quella data sono previsti altri 60 giorni per completare le finiture. Occorre adesso capire come si andrà avanti nei prossimi mesi. Le polemiche dei giorni scorsi hanno lasciato qualche ruggine tra Sgarbi e l'assessore regionale Messineo che ha duramente criticato il critico d'arte. Critiche però respinte al mittente da l'ex sindaco di Salemi che ha rivendicato di aver trovato nuovi fondi per completare definitivamente i lavori del sito archeologico patrimonio mondiale dell'Umanità.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI