sabato 26 maggio 2012

Perdita del finanziamento su Palazzo Trigona. Il consiglio comunale all'unanimità rimprovera sindaco e soprintendenza. Ecco la delibera votata ieri

COMUNE DI PIAZZA ARMERINA
CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 MAGGIO 2012

OGGETTO: NOTA DI BIASIMO ALLA SOPRINTENDENZA AI BB.CC. DI ENNA PER LA PERDITA DEL FINANZIAMENTO DESTINATO ALLA MUSEALIZZAZIONE DEL PALAZZO TRIGONA

Preso atto che con G.U. 116 del 19/05/2012 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/02/2012 con il quale revoca il contributo di 384.048,00 euro concesso alla regione Sicilia con apposito decreto Ministeriale del 20/11/2002, destinato all’allestimento museale del Palazzo Trigona.

Considerato che la revoca viene effettuata in quanto trascorsi i termini utili per spendere la somma messa a disposizione.
Considerato che la Regione Sicilia ha affidato la gestione del finanziamento alla Soprintendenza ai BB.CC. di Enna per redigere il progetto di allestimento museale del Palazzo Trigona, e che il progetto è andato in gara con apposito bando pubblico in data 08/08/2011, cioè dopo circa nove anni dalla concessione del finanziamento.



Si evince che la Regione Sicilia, attraverso la Soprintendenza ai BB.CC. di Enna, ha impiegato una tempistica ingiustificabile per ottemperare al proprio dovere.



Risulta evidente che la perdita del finanziamento non consentirà la musealizzazione del Palazzo Trigona in tempi brevi, come comunicato dall’Assessore regionale Missineo, dall’arch. Meli e dall’arch. Oliva durante la seduta di Consiglio Comunale del 08/05/2012.



E che la mancata musealizzazione determinerà un ritardo notevole nell’apertura del “Museo della Città e del Territorio”, provocando un inevitabile danno d’immagine ed economico nei confronti della città e dei cittadini.



Per quanto detto sopra, il Consiglio Comunale all’unanimità vota



Una nota di biasimo nei confronti della Soprintendenza ai BB.CC. di Enna in quanto principale responsabile per la perdita del finanziamento in oggetto e quindi corresponsabile per il conseguente danno alla Città di Piazza Armerina per la mancata musealizzazione del Palazzo Trigona, e nei confronti dell’Assessore comunale ai BB.CC. per la mancanza di vigilanza sull’operato della Soprintendenza.

Si invitano le istituzione coinvolte a verificare se sussistono le condizioni per opporsi alla revoca del decreto di finanziamento e di informare il Consiglio Comunale sulle azioni intraprese a tale proposito.



Copia del presente deliberato sia trasmessa a :


Assessore Regionale ai BB.CC. prof. Sebastiano Missineo
Sindaco di Piazza Armerina prof. Carmelo Nigrelli
Soprintendente a ai BB.CC. di Enna dott.ssa Fulvia Caffo
Direttore Parco Archeologico della Villa Romana del Casale arch. Guido Meli

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI