venerdì 8 giugno 2012

Legambiente. Oggi incontro con Umberto di Maggio di Libera.

Piazza Armerina. Domani 8 giugno, alle ore 15.30, presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro, il circolo Legambiente di Piazza Armerina ospiterà Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera.“Le strade di Legambiente e Libera percorrono corsie parallele – dichiarano i responsabili di Legambiente – e da circa un anno, a Piazza Armerina, abbiamo avviato un percorso di collaborazione sul territorio che si concretizzerà con diverse attività rivolte, in modo particolare, ai più giovani”. “Abbiamo invitato Umberto Di Maggio – continuano gli ambientalisti – per presentare Libera ai nostri soci e ai nostri concittadini e per dare delle anticipazioni sulle attività che ci vedranno spalla a spalla a partire da quest’estate: un concorso rivolto ai ragazzi che parteciperanno ai GREST estivi e le azioni previste dal progetto “Il ponte sul di-stretto”. “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La difesa dell’acqua pubblica, la la formazione di adulti e giovani, la responsabilità civile, il riutilizzo dei beni confiscati, la memoria delle vittime delle mafie, la tutela legale dei loro famigliari, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI